La tesi ha lo scopo principale di individuare le diverse destinazioni d’uso dello spazio battesimale, in relazione alle componenti sociali che interagivano con gli edifici in esame. In tal senso si è cercato di analizzare i fattori che hanno concorso alla diffusione dei battisteri in Italia dopo il Mille, ponendo in evidenza il ruolo dei committenti, dei gestori e dei fruitori degli edifici, secondo il paradigma proposto dal raffronto tra le due città.
Battisteri di Milano e Firenze tra XI e XIV secolo. Analisi comparata dei modi di fruizione nell'Italia comunale / Laura Bernardinello. - (2014).
Battisteri di Milano e Firenze tra XI e XIV secolo. Analisi comparata dei modi di fruizione nell'Italia comunale
BERNARDINELLO, LAURA
2014
Abstract
La tesi ha lo scopo principale di individuare le diverse destinazioni d’uso dello spazio battesimale, in relazione alle componenti sociali che interagivano con gli edifici in esame. In tal senso si è cercato di analizzare i fattori che hanno concorso alla diffusione dei battisteri in Italia dopo il Mille, ponendo in evidenza il ruolo dei committenti, dei gestori e dei fruitori degli edifici, secondo il paradigma proposto dal raffronto tra le due città.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato |
---|
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.