La tesi si inserisce nel filone di studi della pedagogia di genere, in particolare affronta il tema degli stereotipi di genere in ambito educativo e della segregazione femminile nel settore scientifico. La parte teorica-storica mira a ricostruire l’evoluzione del significato di genere soprattutto in relazione ai processi formativi, evidenziando come il genere femminile si sia contraddistinto, soprattutto in passato, per l’emarginazione e l’esclusione dai processi di creazione della cultura. La parte empirica, a cui è dedicato un ampio spazio nel lavoro di tesi, facendo riferimento alla letteratura nazionale ed internazionale, mette in relazione i tre aspetti della ricerca realizzati contemporaneamente su tre diversi campioni: alunni e alunne della scuola primaria, insegnanti della scuola primaria e studentesse universitarie in percorsi tecnici scientifici, tutto questo per scoprire se esistono ancora oggi percezioni stereotipate delle discipline e delle professioni e se, il rapporto con le insegnanti, può essere elemento facilitante o ostacolante nella percezione di sé e nella costruzione del proprio progetto di vita. Particolare attenzione viene posta alla relazione docente-discente, considerata un’opportunità di riflessione per le insegnanti sulla propria identità di genere e un’occasione per instaurare una relazione educativa autentica, che aiuti studenti e studentesse alla scoperta delle proprie aspirazioni, liberi/e da condizionamenti e stereotipi di genere.

Genere e discipline scientifiche. Tra stereotipi e promozione di capabilities / Valentina Guerrini. - (In corso di stampa).

Genere e discipline scientifiche. Tra stereotipi e promozione di capabilities.

GUERRINI, VALENTINA
In corso di stampa

Abstract

La tesi si inserisce nel filone di studi della pedagogia di genere, in particolare affronta il tema degli stereotipi di genere in ambito educativo e della segregazione femminile nel settore scientifico. La parte teorica-storica mira a ricostruire l’evoluzione del significato di genere soprattutto in relazione ai processi formativi, evidenziando come il genere femminile si sia contraddistinto, soprattutto in passato, per l’emarginazione e l’esclusione dai processi di creazione della cultura. La parte empirica, a cui è dedicato un ampio spazio nel lavoro di tesi, facendo riferimento alla letteratura nazionale ed internazionale, mette in relazione i tre aspetti della ricerca realizzati contemporaneamente su tre diversi campioni: alunni e alunne della scuola primaria, insegnanti della scuola primaria e studentesse universitarie in percorsi tecnici scientifici, tutto questo per scoprire se esistono ancora oggi percezioni stereotipate delle discipline e delle professioni e se, il rapporto con le insegnanti, può essere elemento facilitante o ostacolante nella percezione di sé e nella costruzione del proprio progetto di vita. Particolare attenzione viene posta alla relazione docente-discente, considerata un’opportunità di riflessione per le insegnanti sulla propria identità di genere e un’occasione per instaurare una relazione educativa autentica, che aiuti studenti e studentesse alla scoperta delle proprie aspirazioni, liberi/e da condizionamenti e stereotipi di genere.
In corso di stampa
Prof.ssa Simonetta Ulivieri
ITALIA
Valentina Guerrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Genere e discipline scientifiche. Tra stereotipi e promozione di capabilities.zip

Accesso chiuso

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 8.17 MB
Formato Unknown
8.17 MB Unknown   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/867719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact