La nuova edizione del manuale, che viene data alle stampe a quattro anni dalla precedente, presenta qualche novità. Alcune parti del volume sono state riscritte – per esempio il paragrafo su diritto comparato, globalizzazione e armonizzazione del diritto e quello sulle classificazioni nel primo capitolo, o quelli, nel secondo capitolo, sulle fonti del diritto nella tradizione di civil law. Altre parti sono state aggiornate ed altre ancora completate, tra le quali soprattutto quelle che costituivano la novità della quarta edizione e che quindi sono state sottoposte in questi anni alla prima lettura di colleghi e studenti. Ecco allora che la sezione sui paesi dell’Europa orientale è stata oggetto di modifiche e integrazioni, come pure quelle contenute nel capitolo finale dedicato agli incontri della tradizione giuridica occidentale con tradizioni “altre”. Inoltre, per snellire il volume, sono stati tolti dalle appendici alcuni materiali rivelatisi di scarsa utilità ai fini didattici. Da ultimo, coerenti con l’impostazione impressa al manuale fin dall’inizio, molti documenti sono presentati nella lingua originale; tuttavia la loro traduzione non si trova più nel cd tradizionalmente allegato al volume, ma sarà accessibile, attraverso il codice presente in ciascun volume, sul sito dell’Editore Giappichelli.
La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law. V ed / V. Varano; V. Barsotti. - STAMPA. - (2014).
La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law. V ed.
VARANO, VINCENZO;BARSOTTI, VITTORIA
2014
Abstract
La nuova edizione del manuale, che viene data alle stampe a quattro anni dalla precedente, presenta qualche novità. Alcune parti del volume sono state riscritte – per esempio il paragrafo su diritto comparato, globalizzazione e armonizzazione del diritto e quello sulle classificazioni nel primo capitolo, o quelli, nel secondo capitolo, sulle fonti del diritto nella tradizione di civil law. Altre parti sono state aggiornate ed altre ancora completate, tra le quali soprattutto quelle che costituivano la novità della quarta edizione e che quindi sono state sottoposte in questi anni alla prima lettura di colleghi e studenti. Ecco allora che la sezione sui paesi dell’Europa orientale è stata oggetto di modifiche e integrazioni, come pure quelle contenute nel capitolo finale dedicato agli incontri della tradizione giuridica occidentale con tradizioni “altre”. Inoltre, per snellire il volume, sono stati tolti dalle appendici alcuni materiali rivelatisi di scarsa utilità ai fini didattici. Da ultimo, coerenti con l’impostazione impressa al manuale fin dall’inizio, molti documenti sono presentati nella lingua originale; tuttavia la loro traduzione non si trova più nel cd tradizionalmente allegato al volume, ma sarà accessibile, attraverso il codice presente in ciascun volume, sul sito dell’Editore Giappichelli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manuale V.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Manuale quinta edizione
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.67 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.