La problematica della gestione dei veicoli a fine vita (ELV) in Europa e in particolare in Italia risulta di particolare rilevanza. In questo contesto molti studi sono stati sviluppati in seguito all’attuazione della Direttiva 2000/53/CE. Uno degli elementi principali per l’ottenimento di un progressivo miglioramento nella gestione degli ELV è connesso al miglioramento tecnologico e di gestione degli impianti di trattamento (ATF) che risultano un passaggio chiave nella filiera dedicata allo smaltimento dei veicoli. Per questo motivo si è scelto di svolgere un’indagine su un campione di ATF operanti in Italia avente il fine di verificare le pratiche e i metodi realmente utilizzati attraverso l’osservazione delle attività svolte presso tali ATF e valutando le performance e le criticità relative al processo di bonifica, smontaggio e smaltimento. In base alle rilevazioni ottenute sono stati infine identificati alcuni suggerimenti di Ecodesign capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di trattamento.
Determinazione di best practice per la corretta progettazione in ottica ELV attraverso l’analisi di problematiche reali degli impianti di smaltimento e smontaggio / Lorenzo Berzi; Massimo Delogu; Alessandro Giorgetti; Marco Pierini. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 887-896. (Intervento presentato al convegno 43° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Rimini nel 9-12 Settembre 2014).
Determinazione di best practice per la corretta progettazione in ottica ELV attraverso l’analisi di problematiche reali degli impianti di smaltimento e smontaggio
BERZI, LORENZO;DELOGU, MASSIMO;GIORGETTI, ALESSANDRO;PIERINI, MARCO
2014
Abstract
La problematica della gestione dei veicoli a fine vita (ELV) in Europa e in particolare in Italia risulta di particolare rilevanza. In questo contesto molti studi sono stati sviluppati in seguito all’attuazione della Direttiva 2000/53/CE. Uno degli elementi principali per l’ottenimento di un progressivo miglioramento nella gestione degli ELV è connesso al miglioramento tecnologico e di gestione degli impianti di trattamento (ATF) che risultano un passaggio chiave nella filiera dedicata allo smaltimento dei veicoli. Per questo motivo si è scelto di svolgere un’indagine su un campione di ATF operanti in Italia avente il fine di verificare le pratiche e i metodi realmente utilizzati attraverso l’osservazione delle attività svolte presso tali ATF e valutando le performance e le criticità relative al processo di bonifica, smontaggio e smaltimento. In base alle rilevazioni ottenute sono stati infine identificati alcuni suggerimenti di Ecodesign capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi di trattamento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.