La Legge 170 del 2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”, accompagnata dal Decreto 5669 del 2011 e dalle “Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA” (entrambi inseriti in allegato alla presente edizione), ha richiesto al docente curricolare - non a quello di sostegno - di accogliere alunni con difficoltà specifiche di apprendimento e di andare incontro al loro bisogno educativo speciale all'interno delle classi, applicando una didattica personalizzata, ma integrata nel contesto formativo di tutti gli alunni. Tale richiesta ha comportato la necessità per i docenti di ogni ordine e grado di acquisire un sapere metodologico-didattico volto a supportare tali alunni in maniera efficace e riflessiva, affrontando la questione dei DSA da un duplice versante: da un lato con competenze tecniche volte al reperimento e all'utilizzo adeguato di strumenti e metodologie, dall'altro con competenze psicopedagogiche volte ad accompagnare l'alunno con DSA nella sua crescita. Tutto ciò fa della didattica per i DSA uno dei temi importanti dell'odierna scuola italiana. Per tale motivo si ripropone il volume in una seconda edizione, ampliata rispetto alla precedente, con un capitolo (l'Ottavo) che riporta la riflessione pedagogico-didattica più attuale sul tema, nonché la descrizione di alcuni percorsi didattici per i DSA effettivamente realizzati nella scuola.
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) / L. Trisciuzzi; T.Zappaterra. - STAMPA. - (2014), pp. 1-192.
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata)
TRISCIUZZI, LEONARDO;ZAPPATERRA, TAMARA
2014
Abstract
La Legge 170 del 2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico”, accompagnata dal Decreto 5669 del 2011 e dalle “Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA” (entrambi inseriti in allegato alla presente edizione), ha richiesto al docente curricolare - non a quello di sostegno - di accogliere alunni con difficoltà specifiche di apprendimento e di andare incontro al loro bisogno educativo speciale all'interno delle classi, applicando una didattica personalizzata, ma integrata nel contesto formativo di tutti gli alunni. Tale richiesta ha comportato la necessità per i docenti di ogni ordine e grado di acquisire un sapere metodologico-didattico volto a supportare tali alunni in maniera efficace e riflessiva, affrontando la questione dei DSA da un duplice versante: da un lato con competenze tecniche volte al reperimento e all'utilizzo adeguato di strumenti e metodologie, dall'altro con competenze psicopedagogiche volte ad accompagnare l'alunno con DSA nella sua crescita. Tutto ciò fa della didattica per i DSA uno dei temi importanti dell'odierna scuola italiana. Per tale motivo si ripropone il volume in una seconda edizione, ampliata rispetto alla precedente, con un capitolo (l'Ottavo) che riporta la riflessione pedagogico-didattica più attuale sul tema, nonché la descrizione di alcuni percorsi didattici per i DSA effettivamente realizzati nella scuola.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.