Sommario L’articolo presenta i risultati della prima fase di una ricerca più ampia orientata allo sviluppo di un’applicazione per la scrittura su tablet. La ricerca è stata avviata nel contesto della scuola primaria e si basa sulle linee metodologiche della Design- Based Research. Nell’introduzione vengono illustrate le premesse teoriche che hanno guidato lo studio, con particolare riferimento agli studi condotti sulle affordance pedagogiche del tablet e ai principali approcci alla didattica della scrittura. Nel prosieguo vengono presentati il contesto, il metodo, le fasi di lavoro e i risultati della prima fase della ricerca, che ha condotto gli studenti a esplicitare le proprie concezioni circa il processo di scrittura e ciò che lo può migliorare/facilitare in termini di supporti tecnologici. L’articolo si conclude con una discussione dei risultati e alcune considerazioni sugli sviluppi futuri della ricerca. Abstract This paper presents results from the first phase of a research project aimed at developing a tablet application for teaching primary-school children to write. The study adopts the methodological principles of Design-Based Research. The introduction explains the theoretical assumptions that guided the project, with particular reference to studies on the educational affordances of tablets and on different approaches to the teaching of writing. Subsequently, the article illustrates the context, method, phases of work, and results from the first research phase. This involved the students explaining their ideas about the writing process and about the types of technological support the might improve / facilitate that process. The article concludes with a discussion of the results and future developments of the research.

Una app per imparare a scrivere. Primi risultati di una ricerca nella scuola primaria / Peria L.; Perlmuter C.; Ranieri M.. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 22:(2014), pp. 101-109.

Una app per imparare a scrivere. Primi risultati di una ricerca nella scuola primaria

RANIERI, MARIA
2014

Abstract

Sommario L’articolo presenta i risultati della prima fase di una ricerca più ampia orientata allo sviluppo di un’applicazione per la scrittura su tablet. La ricerca è stata avviata nel contesto della scuola primaria e si basa sulle linee metodologiche della Design- Based Research. Nell’introduzione vengono illustrate le premesse teoriche che hanno guidato lo studio, con particolare riferimento agli studi condotti sulle affordance pedagogiche del tablet e ai principali approcci alla didattica della scrittura. Nel prosieguo vengono presentati il contesto, il metodo, le fasi di lavoro e i risultati della prima fase della ricerca, che ha condotto gli studenti a esplicitare le proprie concezioni circa il processo di scrittura e ciò che lo può migliorare/facilitare in termini di supporti tecnologici. L’articolo si conclude con una discussione dei risultati e alcune considerazioni sugli sviluppi futuri della ricerca. Abstract This paper presents results from the first phase of a research project aimed at developing a tablet application for teaching primary-school children to write. The study adopts the methodological principles of Design-Based Research. The introduction explains the theoretical assumptions that guided the project, with particular reference to studies on the educational affordances of tablets and on different approaches to the teaching of writing. Subsequently, the article illustrates the context, method, phases of work, and results from the first research phase. This involved the students explaining their ideas about the writing process and about the types of technological support the might improve / facilitate that process. The article concludes with a discussion of the results and future developments of the research.
2014
22
101
109
Peria L.; Perlmuter C.; Ranieri M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/899359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact