I pascoli alberati sono formazioni arboree particolari, finora poco studiate, caratterizzate da tipologie di alto valore paesistico e culturale. La possibilità di conservare i pascoli alberati è strettamente collegata alle pratiche gestionali, che nel tempo han dato loro forma e che da alcuni decenni si sono interrotte a seguito del ridursi dell’attività di allevamento. Il bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo, uno dei più importanti pascoli alberati, che in Abruzzo vanno sotto il nome di Difesa.
IL BOSCO DI SANT’ANTONIO A PESCOCOSTANZO: IL RECUPERO FUNZIONALE DI UN PAESAGGIO RURALE STORICO / Francesca Emanueli;Luigi Hermanin;Mauro Agnoletti. - STAMPA. - (2013), pp. 68-68. (Intervento presentato al convegno IX Congresso Nazionale SISEF Multifunzionalità degli Ecosistemi Forestali Montani: Sfide e Opportunità per la Ricerca e lo Sviluppo tenutosi a Bolzano nel 16-19 Settembre 2013).
IL BOSCO DI SANT’ANTONIO A PESCOCOSTANZO: IL RECUPERO FUNZIONALE DI UN PAESAGGIO RURALE STORICO
HERMANIN DE REICHENFELD, LUIGI;AGNOLETTI, MAURO
2013
Abstract
I pascoli alberati sono formazioni arboree particolari, finora poco studiate, caratterizzate da tipologie di alto valore paesistico e culturale. La possibilità di conservare i pascoli alberati è strettamente collegata alle pratiche gestionali, che nel tempo han dato loro forma e che da alcuni decenni si sono interrotte a seguito del ridursi dell’attività di allevamento. Il bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo, uno dei più importanti pascoli alberati, che in Abruzzo vanno sotto il nome di Difesa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.