Il progetto si basa sul concetto di resilienza, ed in particolare sul modello transconcettuale riferito al rapporto tra resilienza e empowerment, che segue un approccio di Psicologia di Comunità. I presupposti da cui partiamo sono: a) la scuola è un contesto in cui si possono promuovere prassi di salute che hanno una ricaduta positiva sulle reti di prossimità a livello locale (genitori, altre agenzie di socializzazione, attori sociali coinvolti e/o attivabili nel contesto, reti di associazioni); b) attraverso la formazione degli insegnanti si possono introdurre elementi di cambiamento positivo non solo tra gli studenti attualmente frequentanti gli Istituti scolatici ma anche tra le future coorti di studenti. I temi nei quali si articola i progetto riguardano gli stili di vita e l’esercizio fisico; gli stili di vita e la sicurezza stradale. Ci si aspetta l’acquisizione – da parte degli insegnanti e, conseguentemente, degli studenti – di conoscenze e competenze per acquisire una maggiore resilienza e intraprendere percorsi empowering. I risultati saranno costantemente monitorati e verificati attraverso forme di valutazione partecipata.

LA RESILIENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ LOCALE. UNA INIZIATIVA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI DI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FIRENZE E DELL’AREA VASTA FIORENTINA / Patrizia Meringolo; Anna Maria Giannoni; Daniela Trambusti; Elisa Guidi. - ELETTRONICO. - (2014), pp. ---. (Intervento presentato al convegno COSTRUIRE INSIEME LA SALUTE. Programmi ed interventi di promozione della salute tenutosi a Orvieto nel 22-23 ottobre 2014).

LA RESILIENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ LOCALE. UNA INIZIATIVA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI DI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FIRENZE E DELL’AREA VASTA FIORENTINA.

MERINGOLO, PATRIZIA;GUIDI, ELISA
2014

Abstract

Il progetto si basa sul concetto di resilienza, ed in particolare sul modello transconcettuale riferito al rapporto tra resilienza e empowerment, che segue un approccio di Psicologia di Comunità. I presupposti da cui partiamo sono: a) la scuola è un contesto in cui si possono promuovere prassi di salute che hanno una ricaduta positiva sulle reti di prossimità a livello locale (genitori, altre agenzie di socializzazione, attori sociali coinvolti e/o attivabili nel contesto, reti di associazioni); b) attraverso la formazione degli insegnanti si possono introdurre elementi di cambiamento positivo non solo tra gli studenti attualmente frequentanti gli Istituti scolatici ma anche tra le future coorti di studenti. I temi nei quali si articola i progetto riguardano gli stili di vita e l’esercizio fisico; gli stili di vita e la sicurezza stradale. Ci si aspetta l’acquisizione – da parte degli insegnanti e, conseguentemente, degli studenti – di conoscenze e competenze per acquisire una maggiore resilienza e intraprendere percorsi empowering. I risultati saranno costantemente monitorati e verificati attraverso forme di valutazione partecipata.
2014
COSTRUIRE INSIEME LA SALUTE. Programmi ed interventi di promozione della salute
COSTRUIRE INSIEME LA SALUTE. Programmi ed interventi di promozione della salute
Orvieto
Patrizia Meringolo; Anna Maria Giannoni; Daniela Trambusti; Elisa Guidi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/909937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact