Il progetto si basa sul concetto di resilienza, ed in particolare sul modello transconcettuale riferito al rapporto tra resilienza e empowerment, che segue un approccio di Psicologia di Comunità. I presupposti da cui partiamo sono: a) la scuola è un contesto in cui si possono promuovere prassi di salute che hanno una ricaduta positiva sulle reti di prossimità a livello locale (genitori, altre agenzie di socializzazione, attori sociali coinvolti e/o attivabili nel contesto, reti di associazioni); b) attraverso la formazione degli insegnanti si possono introdurre elementi di cambiamento positivo non solo tra gli studenti attualmente frequentanti gli Istituti scolatici ma anche tra le future coorti di studenti. I temi nei quali si articola i progetto riguardano gli stili di vita e l’esercizio fisico; gli stili di vita e la sicurezza stradale. Ci si aspetta l’acquisizione – da parte degli insegnanti e, conseguentemente, degli studenti – di conoscenze e competenze per acquisire una maggiore resilienza e intraprendere percorsi empowering. I risultati saranno costantemente monitorati e verificati attraverso forme di valutazione partecipata.
LA RESILIENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ LOCALE. UNA INIZIATIVA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI DI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FIRENZE E DELL’AREA VASTA FIORENTINA / Patrizia Meringolo; Anna Maria Giannoni; Daniela Trambusti; Elisa Guidi. - ELETTRONICO. - (2014), pp. ---. (Intervento presentato al convegno COSTRUIRE INSIEME LA SALUTE. Programmi ed interventi di promozione della salute tenutosi a Orvieto nel 22-23 ottobre 2014).
LA RESILIENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITÀ LOCALE. UNA INIZIATIVA FORMATIVA PER GLI INSEGNANTI DI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FIRENZE E DELL’AREA VASTA FIORENTINA.
MERINGOLO, PATRIZIA;GUIDI, ELISA
2014
Abstract
Il progetto si basa sul concetto di resilienza, ed in particolare sul modello transconcettuale riferito al rapporto tra resilienza e empowerment, che segue un approccio di Psicologia di Comunità. I presupposti da cui partiamo sono: a) la scuola è un contesto in cui si possono promuovere prassi di salute che hanno una ricaduta positiva sulle reti di prossimità a livello locale (genitori, altre agenzie di socializzazione, attori sociali coinvolti e/o attivabili nel contesto, reti di associazioni); b) attraverso la formazione degli insegnanti si possono introdurre elementi di cambiamento positivo non solo tra gli studenti attualmente frequentanti gli Istituti scolatici ma anche tra le future coorti di studenti. I temi nei quali si articola i progetto riguardano gli stili di vita e l’esercizio fisico; gli stili di vita e la sicurezza stradale. Ci si aspetta l’acquisizione – da parte degli insegnanti e, conseguentemente, degli studenti – di conoscenze e competenze per acquisire una maggiore resilienza e intraprendere percorsi empowering. I risultati saranno costantemente monitorati e verificati attraverso forme di valutazione partecipata.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.