Si presentano i risultati di un MOOC di tipo connettivista per l'insegnamento di tecnologie informatiche e internet agli operatori della scuola. Si tratta di un corso offerto con un modello di business freemium: il corso è liberamente fruibile per tutti, coloro che lo completano con profitto possono richiedere la certificazione a pagamento. Si discute la natura connettivista del corso e si pone il problema di un sostegno teorico più adeguato.

Un MOOC quasi connettivista per la formazione tecnologica degli insegnanti / Andreas Robert FORMICONI; Giorgio FEDERICI. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 23-26. (Intervento presentato al convegno SIEL2013: Politiche, Formazione, Tecnologie).

Un MOOC quasi connettivista per la formazione tecnologica degli insegnanti

FORMICONI, ANDREAS ROBERT;FEDERICI, GIORGIO
2013

Abstract

Si presentano i risultati di un MOOC di tipo connettivista per l'insegnamento di tecnologie informatiche e internet agli operatori della scuola. Si tratta di un corso offerto con un modello di business freemium: il corso è liberamente fruibile per tutti, coloro che lo completano con profitto possono richiedere la certificazione a pagamento. Si discute la natura connettivista del corso e si pone il problema di un sostegno teorico più adeguato.
2013
Politiche, Formazione, Tecnologie
SIEL2013: Politiche, Formazione, Tecnologie
Andreas Robert FORMICONI; Giorgio FEDERICI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
un-mooc-quasi-connettivista.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Versione PDF referata
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 104.21 kB
Formato Adobe PDF
104.21 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/949351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact