La ricerca presentata rappresenta l'indagare, in un’area storicamente individuata, caratterizzata, nel medioevo, all’uso di edilizia in trachite, i luoghi di approvvigionamento di questo materiale, le modalità attuate nella fase estrattiva e, laddove possibile, di individuare i legami tra lo sfruttamento delle cave e la loro gestione. Lo studio si inserisce all’interno di un progetto, condotto dalla Cattedra di Archeologia Medievale dell’Ateneo di Firenze,"Gestione del potere e produzione edilizia nell’Amiata del medioevo", e si colloca, più precisamente, all’interno delle indagini che mirano a definire i rapporti tra l’edilizia monumentale e la gestione del potere nella zona su cui insistono i castra di Montelaterone, Casteldelpiano, Arcidosso e Santa Fiora.
La petriera medievale. Sfruttamento e gestione dei siti estrattivi sul monte Amiata tra la signoria territoriale e l’economia “di mercato” / E. Pruno. - (2008).
La petriera medievale. Sfruttamento e gestione dei siti estrattivi sul monte Amiata tra la signoria territoriale e l’economia “di mercato”
PRUNO, ELISA
2008
Abstract
La ricerca presentata rappresenta l'indagare, in un’area storicamente individuata, caratterizzata, nel medioevo, all’uso di edilizia in trachite, i luoghi di approvvigionamento di questo materiale, le modalità attuate nella fase estrattiva e, laddove possibile, di individuare i legami tra lo sfruttamento delle cave e la loro gestione. Lo studio si inserisce all’interno di un progetto, condotto dalla Cattedra di Archeologia Medievale dell’Ateneo di Firenze,"Gestione del potere e produzione edilizia nell’Amiata del medioevo", e si colloca, più precisamente, all’interno delle indagini che mirano a definire i rapporti tra l’edilizia monumentale e la gestione del potere nella zona su cui insistono i castra di Montelaterone, Casteldelpiano, Arcidosso e Santa Fiora.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.