Obiettivi. Studiare il fenomeno della Stampa 3D come innovazione di processo nelle imprese manifatturiere al fine di comprenderne gli effetti sulla competitività e sulle performance. A partire dallo studio di alcune imprese orafe del distretto di Arezzo identificare gli effetti tipici dell’introduzione della Stampa 3D sulla competitività con l’obiettivo di individuare evidenze valide anche per altri contesti. Metodologia. Analisi qualitativa attraverso la comparazione di case studies relativi a imprese appartenenti al distretto orafo aretino. Sono state condotte interviste semi-strutturate per implementare la coding analysis e studiare gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Risultati. Dalla coding analysis delle interviste sono emerse le seguenti sei categorie concettuali - innovazione di processo, valore offerto al cliente, costi, ricavi, profitti, sostenibilità vantaggio competitivo - che costituiscono i principali aspetti che gli intervistati hanno utilizzato per spiegare l’impatto della Stampa 3D. I casi aziendali hanno evidenziato che la Stampa 3D ha permesso di realizzare nuovi prodotti, con qualità ed estetica migliori, nei confronti dei quali è aumentata sia la domanda che la disponibilità a pagare dei clienti, con evidenti vantaggi sulle performance. L’introduzione della Stampa 3D ha migliorato la competitività aziendale aumentando il valore offerto ai clienti e di conseguenza il flusso di ricavi. Limiti della ricerca. Numero ristretto di casi aziendali e unico settore merceologico analizzato. Implicazioni pratiche. Aumentare la consapevolezza dei decisori aziendali riguardo agli effetti dell’introduzione della Stampa 3D sulle performance. Originalità del lavoro. Studio in ottica economico-aziendale e imprenditoriale degli effetti della Stampa 3D sulla competitività delle imprese manifatturiere.

Gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Il caso delle imprese orafe del distretto di Arezzo / Andrea Boccardi; Giacomo Marzi; Lamberto Zollo; Cristiano Ciappei; Massimiliano Pellegrini. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Manifattura: quale futuro?).

Gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Il caso delle imprese orafe del distretto di Arezzo

ZOLLO, LAMBERTO;CIAPPEI, CRISTIANO;
2014

Abstract

Obiettivi. Studiare il fenomeno della Stampa 3D come innovazione di processo nelle imprese manifatturiere al fine di comprenderne gli effetti sulla competitività e sulle performance. A partire dallo studio di alcune imprese orafe del distretto di Arezzo identificare gli effetti tipici dell’introduzione della Stampa 3D sulla competitività con l’obiettivo di individuare evidenze valide anche per altri contesti. Metodologia. Analisi qualitativa attraverso la comparazione di case studies relativi a imprese appartenenti al distretto orafo aretino. Sono state condotte interviste semi-strutturate per implementare la coding analysis e studiare gli effetti della Stampa 3D sulla competitività aziendale. Risultati. Dalla coding analysis delle interviste sono emerse le seguenti sei categorie concettuali - innovazione di processo, valore offerto al cliente, costi, ricavi, profitti, sostenibilità vantaggio competitivo - che costituiscono i principali aspetti che gli intervistati hanno utilizzato per spiegare l’impatto della Stampa 3D. I casi aziendali hanno evidenziato che la Stampa 3D ha permesso di realizzare nuovi prodotti, con qualità ed estetica migliori, nei confronti dei quali è aumentata sia la domanda che la disponibilità a pagare dei clienti, con evidenti vantaggi sulle performance. L’introduzione della Stampa 3D ha migliorato la competitività aziendale aumentando il valore offerto ai clienti e di conseguenza il flusso di ricavi. Limiti della ricerca. Numero ristretto di casi aziendali e unico settore merceologico analizzato. Implicazioni pratiche. Aumentare la consapevolezza dei decisori aziendali riguardo agli effetti dell’introduzione della Stampa 3D sulle performance. Originalità del lavoro. Studio in ottica economico-aziendale e imprenditoriale degli effetti della Stampa 3D sulla competitività delle imprese manifatturiere.
2014
XXVI Convegno annuale di Sinergie
Manifattura: quale futuro?
Andrea Boccardi; Giacomo Marzi; Lamberto Zollo; Cristiano Ciappei; Massimiliano Pellegrini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper_3D Printing_978-88-907394-4-6.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 486.3 kB
Formato Adobe PDF
486.3 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/970809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact