OBIETTIVI: Il rimodellamento vascolare patologico rappresenta la principale causa di morbilità e mortalita del paziente diabetico. L’insulino-resistenza e l’obesità sono infatti fattori di rischio importanti per l’aterosclerosi, nella cui patogenesi l’infiammazione ha un ruolo fondamentale. Le cellule dendritiche (DC), cellule presentanti l'antigene, sono presenti nella lesione aterosclerotica insieme ad altre cellule dell’immunità, ma il loro ruolo nel rimodellamento vascolare non è noto. Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare le cellule dendritiche in una condizione di obesità e di insulino-resistenza e di studiarne le possibili relazioni con cellule muscolari lisce (VSMC). MATERIALI E METODI: sono state selezionale donne in menopausa con età media di 70 anni, obese (BMI>30) e divise in due gruppi: con o senza insulino resistenza. Donne della stessa età normoglicemiche e non obese sono state selezionate come controlli. Da un prelievo di 15ml di sangue periferico stati monitorati i livelli di DC mieloidi e plasmacitoidi circolanti, mediante citofluorimetria a flusso, ed è stata valutata anche la capacità dei loro precursori monocitari di trans-differenziare in vitro in DC mature (MoDC). Si sono studiati i fenomeni di adesione delle MoDC, ottenute da pazienti obesi e diabetici, a cellule muscolari lisce coronariche umane (CASMC). RISULTATI: in pazienti obesi e diabetici aumentava significativamente il numero di DC mieloidi circolanti, rispetto ai controlli e agli obesi, nei quali si osservava un aumento delle DC mieloidi seppur non significativo. Negli stessi pazienti, la capacità dei precursori mieloidi di trans-differenziare in DC mature, diminuiva significativamente, sia rispetto ai precursori isolati dai pazienti obesi e normoglicemici che rispetto ai controlli sani. Gli studi di adesione delle MoDC su CASMC dimostrano che le MoDC mature ottenute dai pazienti aderivano alle CASMC in maniera significativamente superiore rispetto alle MoDC di controllo e a quelle degli obesi. CONCLUSIONI: questi dati preliminari suggeriscono che la condizione di obesità e di insulino-resistenza determina un aumento di DC mieloidi circolanti che potrebbero contribuire al rimodellamento vascolare cui sono soggetti questi pazienti. Finanziato da MIUR (PRIN 2007)
Studio del fenotipo delle cellule dendritiche di pazienti obesi ed insulino resistenti e della loro interazione con cellule muscolari lisce coronariche umane / S. Paccosi; C. Musilli; L. Pala; C.M. Rotella; A. Mugelli; A. Parenti. - STAMPA. - (2011), pp. 1-88. (Intervento presentato al convegno CHE CARDIOVASCOLARI tenutosi a IMOLA nel 21-22 OTTOBRE 2011).
Studio del fenotipo delle cellule dendritiche di pazienti obesi ed insulino resistenti e della loro interazione con cellule muscolari lisce coronariche umane.
PACCOSI, SARA;MUSILLI, CLAUDIA;PALA, LAURA;ROTELLA, CARLO MARIA;MUGELLI, ALESSANDRO;PARENTI, ASTRID
2011
Abstract
OBIETTIVI: Il rimodellamento vascolare patologico rappresenta la principale causa di morbilità e mortalita del paziente diabetico. L’insulino-resistenza e l’obesità sono infatti fattori di rischio importanti per l’aterosclerosi, nella cui patogenesi l’infiammazione ha un ruolo fondamentale. Le cellule dendritiche (DC), cellule presentanti l'antigene, sono presenti nella lesione aterosclerotica insieme ad altre cellule dell’immunità, ma il loro ruolo nel rimodellamento vascolare non è noto. Lo scopo di questo studio è stato quello di caratterizzare le cellule dendritiche in una condizione di obesità e di insulino-resistenza e di studiarne le possibili relazioni con cellule muscolari lisce (VSMC). MATERIALI E METODI: sono state selezionale donne in menopausa con età media di 70 anni, obese (BMI>30) e divise in due gruppi: con o senza insulino resistenza. Donne della stessa età normoglicemiche e non obese sono state selezionate come controlli. Da un prelievo di 15ml di sangue periferico stati monitorati i livelli di DC mieloidi e plasmacitoidi circolanti, mediante citofluorimetria a flusso, ed è stata valutata anche la capacità dei loro precursori monocitari di trans-differenziare in vitro in DC mature (MoDC). Si sono studiati i fenomeni di adesione delle MoDC, ottenute da pazienti obesi e diabetici, a cellule muscolari lisce coronariche umane (CASMC). RISULTATI: in pazienti obesi e diabetici aumentava significativamente il numero di DC mieloidi circolanti, rispetto ai controlli e agli obesi, nei quali si osservava un aumento delle DC mieloidi seppur non significativo. Negli stessi pazienti, la capacità dei precursori mieloidi di trans-differenziare in DC mature, diminuiva significativamente, sia rispetto ai precursori isolati dai pazienti obesi e normoglicemici che rispetto ai controlli sani. Gli studi di adesione delle MoDC su CASMC dimostrano che le MoDC mature ottenute dai pazienti aderivano alle CASMC in maniera significativamente superiore rispetto alle MoDC di controllo e a quelle degli obesi. CONCLUSIONI: questi dati preliminari suggeriscono che la condizione di obesità e di insulino-resistenza determina un aumento di DC mieloidi circolanti che potrebbero contribuire al rimodellamento vascolare cui sono soggetti questi pazienti. Finanziato da MIUR (PRIN 2007)I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.