Il tema delle soft skills, con limiti e potenzialità, rappresenta una ripropo- sizione delle virtù in chiave contemporanea. L’intento di questo lavoro così come la strategia formativa della Fondazione Rui negli ultimi dieci anni, che come presidente attivamente ho sostenuto, è quello di cavalcare questa op- portunità inserendo il tema in un approccio in cui un ruolo guida viene assun- to dalla sapienza e dalla saggezza. Insomma lo scopo è inserirle nel grande filone sapienziale che secondo chi scrive rappresenta il meglio che ogni cul- tura umana ha elaborato sull’arte di vivere. Un approccio non normativo, ma esortativo; non descrittivo, ma interpretativo; non positivistico, ma realista.

Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche / Cristiano Ciappei; Maria Cinque. - STAMPA. - (2014), pp. 11-12.

Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche

CIAPPEI, CRISTIANO;
2014

Abstract

Il tema delle soft skills, con limiti e potenzialità, rappresenta una ripropo- sizione delle virtù in chiave contemporanea. L’intento di questo lavoro così come la strategia formativa della Fondazione Rui negli ultimi dieci anni, che come presidente attivamente ho sostenuto, è quello di cavalcare questa op- portunità inserendo il tema in un approccio in cui un ruolo guida viene assun- to dalla sapienza e dalla saggezza. Insomma lo scopo è inserirle nel grande filone sapienziale che secondo chi scrive rappresenta il meglio che ogni cul- tura umana ha elaborato sull’arte di vivere. Un approccio non normativo, ma esortativo; non descrittivo, ma interpretativo; non positivistico, ma realista.
2014
EDIZIONI FRANCO ANGELI
Cristiano Ciappei
Prefazione
Cristiano Ciappei; Maria Cinque
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/976098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact