“150DIGIT–L’Italia delle scuole” sperimenta il modello della comunicazione generativa, facendo emergere le dimensioni implicite ed esplicite della conoscenza che l’attuale sistema comunicativo, prevalentemente trasmissivo, gerarchico, emulativo, non aiuta a valorizzare. Il caso di studio dà vita ad un ambiente di comunicazione e di formazione online in cui le celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia -espresse attraverso le mostre di Torinopossono essere confrontate con la realtà vissuta dagli studenti. La visione istituzionale e i racconti delle pratiche quotidiane, attraverso la scuola che si configura come un’agenzia della conoscenza sul territorio, s’incontrano all’interno del D-Viewer, simulazione digitale degli eventi espositivi. Il D-Writing aiuta a realizzare questi racconti: non solo strumento, né tecnica, né tantomeno software, si tratta di un ambiente creativo in cui le scuole sono invitate a sperimentare le possibilità creative dei testi digitali, guidate passo per passo nel processo di elaborazione e di scrittura di contenuti che altrimenti resterebbero estranei alle celebrazioni.

Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio: “150DIGIT - L’Italia delle scuole” / Luca Toschi; Stefania Chipa; Gianluca Simonetta. - STAMPA. - Didamatica 2011:(2011), pp. non presenti-non presenti. (Intervento presentato al convegno Didamatica 2011 - informatica per la didattica tenutosi a Torino nel 4-6 maggio 2011).

Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio: “150DIGIT - L’Italia delle scuole”

TOSCHI, LUCA;CHIPA, STEFANIA;SIMONETTA, GIANLUCA
2011

Abstract

“150DIGIT–L’Italia delle scuole” sperimenta il modello della comunicazione generativa, facendo emergere le dimensioni implicite ed esplicite della conoscenza che l’attuale sistema comunicativo, prevalentemente trasmissivo, gerarchico, emulativo, non aiuta a valorizzare. Il caso di studio dà vita ad un ambiente di comunicazione e di formazione online in cui le celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia -espresse attraverso le mostre di Torinopossono essere confrontate con la realtà vissuta dagli studenti. La visione istituzionale e i racconti delle pratiche quotidiane, attraverso la scuola che si configura come un’agenzia della conoscenza sul territorio, s’incontrano all’interno del D-Viewer, simulazione digitale degli eventi espositivi. Il D-Writing aiuta a realizzare questi racconti: non solo strumento, né tecnica, né tantomeno software, si tratta di un ambiente creativo in cui le scuole sono invitate a sperimentare le possibilità creative dei testi digitali, guidate passo per passo nel processo di elaborazione e di scrittura di contenuti che altrimenti resterebbero estranei alle celebrazioni.
2011
atti di convegno
Didamatica 2011 - informatica per la didattica
Torino
4-6 maggio 2011
Luca Toschi; Stefania Chipa; Gianluca Simonetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio- “150DIGIT - L’Italia delle scuole”.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 920.92 kB
Formato Adobe PDF
920.92 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/977190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact