La mia tesi di dottorato descrive i risultati di quattro ricerche riguardanti la memoria e l'apprendimento dei volti. Nella prima e seconda ricerca ho valutato le prestazioni di memoria relative a caratteristiche facciali transienti, per volti in orientamento canonico e invertito, e per volti other-race e same-race. La discriminabilità percettiva degli stimoli è stata controllata. Le prestazioni sono risultate meno accurate per volti in orientamento canonico rispetto a volti invertiti e per volti same-race rispetto a volti other-race. La terza ricerca riporta i risultati di un esperimento sull'apprendimento percettivo implicito. Nella fase di apprendimento i soggetti svolgevano un compito di discriminazione del contrasto su stimoli-volto, ma non erano consapevoli di variazioni irrilevanti per il compito relative alle proprietà transienti dei volti. Un apprendimento implicito si è verificato solo quando le variazioni irrilevanti per il compito avevano un contenuto emotivo. Nell'ultima ricerca ho indagato la precisione della memoria per attributi transienti usando il metodo del ``continuous report'' (Zhang \& Luck, 2008), con volti espressivi e neutri eguagliati per discriminabilità percettiva attraverso il metodo dello scaling fechneriano. I risultati mostrano che la precisione della memoria diminuisce al crescere dell’intensità dell'espressione emotiva. In generale, i risultati di questi esperimenti mettono in luce l’importanza dei processi categoriali per la memoria dei volti e l'importanza delle espressioni facciali per l’apprendimento delle facce. This thesis presents the results of four studies of face memory and learning in humans. The first two studies examined memory performance for transient facial features, when faces were presented upright and upside-down, and for same-race and other-race faces. The perceptual discriminability of the stimuli was controlled. Memory performance was worst for upright compared to upside-down faces, and for same-race compared to other-race faces. The third study describes a task-irrelevant perceptual learning experiment. In the learning phase, participants performed a contrast discrimination task on face stimuli, but they were not informed that transient facial features also varied from trial to trial. Task-irrelevant perceptual learning occurred, but only when the task-irrelevant features were endowed of an emotional content. The last study examined the fidelity of visual memory for emotional and neutral faces equated in terms of perceptual discriminability with a Fechnerian scaling procedure. The ``continuous report procedure'' of Zhang and Luck (2008) was used. The results show that memory precision decreases as the intensity of facial emotions increases. In general, the results of these experiments highlight the importance of the categorical processes for facial memory and the importance of facial expressions for face learning.

Apprendimento e memoria dei volti: esame degli effetti categoriali e delle espressioni facciali / Martina Lorenzino. - (2015).

Apprendimento e memoria dei volti: esame degli effetti categoriali e delle espressioni facciali

LORENZINO, MARTINA
2015

Abstract

La mia tesi di dottorato descrive i risultati di quattro ricerche riguardanti la memoria e l'apprendimento dei volti. Nella prima e seconda ricerca ho valutato le prestazioni di memoria relative a caratteristiche facciali transienti, per volti in orientamento canonico e invertito, e per volti other-race e same-race. La discriminabilità percettiva degli stimoli è stata controllata. Le prestazioni sono risultate meno accurate per volti in orientamento canonico rispetto a volti invertiti e per volti same-race rispetto a volti other-race. La terza ricerca riporta i risultati di un esperimento sull'apprendimento percettivo implicito. Nella fase di apprendimento i soggetti svolgevano un compito di discriminazione del contrasto su stimoli-volto, ma non erano consapevoli di variazioni irrilevanti per il compito relative alle proprietà transienti dei volti. Un apprendimento implicito si è verificato solo quando le variazioni irrilevanti per il compito avevano un contenuto emotivo. Nell'ultima ricerca ho indagato la precisione della memoria per attributi transienti usando il metodo del ``continuous report'' (Zhang \& Luck, 2008), con volti espressivi e neutri eguagliati per discriminabilità percettiva attraverso il metodo dello scaling fechneriano. I risultati mostrano che la precisione della memoria diminuisce al crescere dell’intensità dell'espressione emotiva. In generale, i risultati di questi esperimenti mettono in luce l’importanza dei processi categoriali per la memoria dei volti e l'importanza delle espressioni facciali per l’apprendimento delle facce. This thesis presents the results of four studies of face memory and learning in humans. The first two studies examined memory performance for transient facial features, when faces were presented upright and upside-down, and for same-race and other-race faces. The perceptual discriminability of the stimuli was controlled. Memory performance was worst for upright compared to upside-down faces, and for same-race compared to other-race faces. The third study describes a task-irrelevant perceptual learning experiment. In the learning phase, participants performed a contrast discrimination task on face stimuli, but they were not informed that transient facial features also varied from trial to trial. Task-irrelevant perceptual learning occurred, but only when the task-irrelevant features were endowed of an emotional content. The last study examined the fidelity of visual memory for emotional and neutral faces equated in terms of perceptual discriminability with a Fechnerian scaling procedure. The ``continuous report procedure'' of Zhang and Luck (2008) was used. The results show that memory precision decreases as the intensity of facial emotions increases. In general, the results of these experiments highlight the importance of the categorical processes for facial memory and the importance of facial expressions for face learning.
2015
Corrado Caudek
ITALIA
Martina Lorenzino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi-dottorato-Lorenzino.zip

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 8.8 MB
Formato Unknown
8.8 MB Unknown

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/984190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact