Il presente lavoro intende analizzare l'opera di Orly Castel-Bloom sullo sfondo della letteratura israeliana femminile contemporanea. Il ruolo del materno e della maternità nell'opera di Orly Castel-Bloom ha suscitato grande attenzione ed è stato oggetto di diverse analisi ed interpretazioni. Attraverso questo lavoro le varie posizioni ed osservazioni saranno riconsiderate alla luce di un’analisi testuale che assume come punto di partenza la lingua usata dalla scrittrice per denotare la sfera del materno. L'intento è dunque quello di riorganizzare in un unico volume le diverse linee interpretative seguite dalla critica, avvalorando o confutando ciascuna di esse sulla base dei dati che emergono dal testo stesso. A questo scopo il presente lavoro è organizzato in quattro distinte sezioni: le prime due provvedono a delineare il quadro storico-letterario e a fornire una panoramica organica sui romanzi di Orly Castel-Bloom; la terza ripercorre l'atteggiamento della critica nei confronti della sua opera, soffermandosi in particolare sulla dibattuta questione della maternità e confrontando le osservazioni che emergono dall’analisi del testo con le interpretazioni date dalla critica, mentre la quarta ed ultima parte è dedicata alle conclusioni che tale analisi permette di trarre sull'intera opera dell’autrice e sul rapporto tra rappresentazione del femminile, femminismo e post-modernismo nei suoi romanzi. Il lavoro è completato da un'appendice in cui viene raccolto ed organizzato il materiale testuale.
L'opera di Orly Castel-Bloom nell'ambito della narrativa contemporanea femminile moderna e contemporanea di Israele / Luna Sarti. - (2015).
L'opera di Orly Castel-Bloom nell'ambito della narrativa contemporanea femminile moderna e contemporanea di Israele
SARTI, LUNA
2015
Abstract
Il presente lavoro intende analizzare l'opera di Orly Castel-Bloom sullo sfondo della letteratura israeliana femminile contemporanea. Il ruolo del materno e della maternità nell'opera di Orly Castel-Bloom ha suscitato grande attenzione ed è stato oggetto di diverse analisi ed interpretazioni. Attraverso questo lavoro le varie posizioni ed osservazioni saranno riconsiderate alla luce di un’analisi testuale che assume come punto di partenza la lingua usata dalla scrittrice per denotare la sfera del materno. L'intento è dunque quello di riorganizzare in un unico volume le diverse linee interpretative seguite dalla critica, avvalorando o confutando ciascuna di esse sulla base dei dati che emergono dal testo stesso. A questo scopo il presente lavoro è organizzato in quattro distinte sezioni: le prime due provvedono a delineare il quadro storico-letterario e a fornire una panoramica organica sui romanzi di Orly Castel-Bloom; la terza ripercorre l'atteggiamento della critica nei confronti della sua opera, soffermandosi in particolare sulla dibattuta questione della maternità e confrontando le osservazioni che emergono dall’analisi del testo con le interpretazioni date dalla critica, mentre la quarta ed ultima parte è dedicata alle conclusioni che tale analisi permette di trarre sull'intera opera dell’autrice e sul rapporto tra rappresentazione del femminile, femminismo e post-modernismo nei suoi romanzi. Il lavoro è completato da un'appendice in cui viene raccolto ed organizzato il materiale testuale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Luna Sarti_tesi di dottorato2012-2014.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.64 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



