Nel paper si prendono in esame i concetti di liability of foreignness, legato al cost of doing business abroad e alla distanza psichica e culturale, e liability of outsidership, che ha a che fare con l’essere outsider rispetto al business network sviluppati nella letteratura di international business. Il paper si focalizza sui processi di interazione tra attori in mercati diversi, interazione che può configurarsi come contesto di apprendimento, ma anche come processo attraverso il quale superare eventuali liabilities. I concetti suddetti vengono approfonditi e confrontati con le esperienze di internazionalizzazione di imprese italiane appartenenti al sistema moda, attraverso una secondary research a partire da riviste specializzate. Attraverso la secondary research si individuano delle liabilities all’internazionalizzazione per le imprese italiane della moda, che vengono categorizzate e confrontate con le categorie presenti in letteratura, al fine di contribuire all’analisi empirica dei concetti di liabilities espressi nella letteratura internazionale.

Interazione, apprendimento e liabilities nell’internazionalizzazione delle imprese italiane della moda / Guercini S.; Milanesi M.. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XI Convegno Annuale Società Italiana di Marketing “Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca” tenutosi a Modena nel 18-19 settembre).

Interazione, apprendimento e liabilities nell’internazionalizzazione delle imprese italiane della moda

GUERCINI, SIMONE;MILANESI, MATILDE
2014

Abstract

Nel paper si prendono in esame i concetti di liability of foreignness, legato al cost of doing business abroad e alla distanza psichica e culturale, e liability of outsidership, che ha a che fare con l’essere outsider rispetto al business network sviluppati nella letteratura di international business. Il paper si focalizza sui processi di interazione tra attori in mercati diversi, interazione che può configurarsi come contesto di apprendimento, ma anche come processo attraverso il quale superare eventuali liabilities. I concetti suddetti vengono approfonditi e confrontati con le esperienze di internazionalizzazione di imprese italiane appartenenti al sistema moda, attraverso una secondary research a partire da riviste specializzate. Attraverso la secondary research si individuano delle liabilities all’internazionalizzazione per le imprese italiane della moda, che vengono categorizzate e confrontate con le categorie presenti in letteratura, al fine di contribuire all’analisi empirica dei concetti di liabilities espressi nella letteratura internazionale.
2014
Convegno annuale Società Italiana di Marketing
XI Convegno Annuale Società Italiana di Marketing “Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca”
Modena
18-19 settembre
Guercini S.; Milanesi M.
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