CAPPERUCCI, DAVIDE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 34.039
NA - Nord America 1.463
AS - Asia 988
AF - Africa 532
SA - Sud America 347
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 22
OC - Oceania 19
Totale 37.410
Nazione #
IT - Italia 29.979
FR - Francia 1.781
US - Stati Uniti d'America 1.303
ES - Italia 464
IE - Irlanda 179
UA - Ucraina 178
VN - Vietnam 171
GB - Regno Unito 169
FI - Finlandia 156
DZ - Algeria 154
PL - Polonia 148
CH - Svizzera 147
DE - Germania 135
IN - India 126
RU - Federazione Russa 120
NL - Olanda 93
CZ - Repubblica Ceca 92
MX - Messico 79
CO - Colombia 75
AR - Argentina 71
CN - Cina 64
RO - Romania 62
UZ - Uzbekistan 61
PE - Perù 59
SE - Svezia 56
TR - Turchia 55
EC - Ecuador 52
TH - Thailandia 50
ID - Indonesia 48
MY - Malesia 48
KZ - Kazakistan 47
NG - Nigeria 42
TZ - Tanzania 40
ET - Etiopia 39
AT - Austria 38
CL - Cile 35
ZW - Zimbabwe 31
GR - Grecia 28
SA - Arabia Saudita 28
CA - Canada 27
IR - Iran 25
ZA - Sudafrica 25
EG - Egitto 24
KW - Kuwait 23
AL - Albania 22
IQ - Iraq 21
SD - Sudan 21
BJ - Benin 20
BR - Brasile 20
SG - Singapore 20
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 20
LT - Lituania 19
BD - Bangladesh 17
JP - Giappone 17
NO - Norvegia 17
PT - Portogallo 17
BE - Belgio 15
HK - Hong Kong 15
HU - Ungheria 15
VE - Venezuela 15
BO - Bolivia 14
EU - Europa 14
MA - Marocco 14
SZ - Regno dello Swaziland 14
LK - Sri Lanka 13
DK - Danimarca 12
LY - Libia 12
PA - Panama 12
BW - Botswana 11
HR - Croazia 11
NI - Nicaragua 11
DO - Repubblica Dominicana 10
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 10
NP - Nepal 10
PH - Filippine 10
TW - Taiwan 10
BG - Bulgaria 9
JO - Giordania 9
MM - Myanmar 9
PK - Pakistan 9
SI - Slovenia 9
TN - Tunisia 9
BF - Burkina Faso 8
CM - Camerun 8
CU - Cuba 8
MD - Moldavia 8
IL - Israele 7
LR - Liberia 7
LV - Lettonia 7
MW - Malawi 7
PG - Papua Nuova Guinea 7
A1 - Anonimo 6
AE - Emirati Arabi Uniti 6
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 6
AU - Australia 6
CD - Congo 6
SM - San Marino 6
AM - Armenia 5
BN - Brunei Darussalam 5
KG - Kirghizistan 5
Totale 37.278
Città #
Rome 2.198
Milan 1.828
Florence 1.655
Naples 968
Palermo 673
Bari 529
Turin 407
Catania 375
Bologna 362
Paris 261
Genoa 193
Padova 187
Salerno 177
Cagliari 168
Dublin 160
Brescia 146
Pisa 146
Ashburn 145
Verona 145
Helsinki 128
Lucca 124
Reggio Calabria 120
Pescara 118
Prato 110
Livorno 109
Dong Ket 107
Parma 103
Messina 101
Taranto 101
Dallas 97
Warsaw 92
Monza 90
Siena 83
Perugia 82
Fairfield 75
Modena 71
Napoli 71
Madrid 69
Torino 63
Caserta 62
Bergamo 61
Lamezia Terme 61
Lecce 61
Arezzo 60
Cosenza 58
Ancona 54
Montagny 54
Pistoia 54
Trieste 54
Rende 52
Sesto Fiorentino 51
Campobasso 50
Scandicci 49
Venice 49
Como 48
Foggia 48
Reggio Emilia 47
Treviso 46
Santa Cruz 45
Mumbai 44
Rimini 44
Trento 44
Menlo Park 43
Pozzuoli 43
Lima 42
Udine 41
Boardman 40
Cascina 40
Empoli 40
Moscow 40
Avellino 39
Council Bluffs 39
Mountain View 39
Sassari 39
Terni 39
Macerata 38
Campi Bisenzio 37
Vicenza 37
Busto Arsizio 36
Hanoi 36
Houston 36
Massa 36
Catanzaro 34
Segrate 34
Altamura 33
Pontedera 33
Redmond 33
Bolzano 32
Novara 32
Chieti 31
La Spezia 31
Málaga 31
Pavia 31
Ravenna 31
Zurich 31
Syracuse 30
Amsterdam 29
Aversa 29
Capannori 29
Grosseto 29
Totale 15.176
Nome #
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici, file e398c37f-80c4-179a-e053-3705fe0a4cff 9.597
Progettazione e valutazione per competenze, file e398c37f-c10a-179a-e053-3705fe0a4cff 6.972
English Language Teaching and Learning in Primary School. Theoretical and Methodological Perspectives, file e398c37c-9455-179a-e053-3705fe0a4cff 2.986
L’uso delle rubriche valutative per la certificazione delle competenze: il modello Va.R.C.Co., file e398c37a-6567-179a-e053-3705fe0a4cff 2.875
Formare insegnanti competenti. Il ruolo del tirocinio, file e398c37d-b635-179a-e053-3705fe0a4cff 2.809
L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica, file aa578f8d-7c7a-4e57-bdea-3f87b7d3bae9 1.434
Relazione scuola-famiglia: alleanza e corresponsabilità educativa, file e398c380-23c3-179a-e053-3705fe0a4cff 1.014
Il curricolo per competenze nei percorsi 0-6. Un’esperienza di ricerca-formazione tra nidi e scuole dell’infanzia, file e398c381-b895-179a-e053-3705fe0a4cff 915
La scuola dei saperi e del bambino: retrospettiva storico-normativa e evoluzione didattico-organizzativa della scuola primaria, file e398c37a-a507-179a-e053-3705fe0a4cff 897
La certificazione delle competenze nella scuola secondaria di secondo grado per studenti con disabilità grave, file e398c37f-421e-179a-e053-3705fe0a4cff 762
Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati., file e398c37d-a386-179a-e053-3705fe0a4cff 698
Introduzione, file e398c37f-07bc-179a-e053-3705fe0a4cff 630
Experiencias e investigaciones en contextos educativos, file e398c381-a637-179a-e053-3705fe0a4cff 505
Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali, file e398c37c-f055-179a-e053-3705fe0a4cff 501
Valutazione e autovalutazione delle scuole: dall’accountability al miglioramento dei risultati, file e398c37d-a236-179a-e053-3705fe0a4cff 321
Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education, file e398c381-d25d-179a-e053-3705fe0a4cff 292
El aprendizaje basado en juegos como revulsivo didáctico para mejorar la competencia comunicativa en el aula de lengua extranjera: una revisión de la literatura, file 2b27e905-bceb-4296-ac68-e987935cf9db 278
I “contesti” della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO.: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo, file e398c37d-d53c-179a-e053-3705fe0a4cff 260
Il modello S3PI: uno strumento per la costruzione e valutazione del profilo professionale dei tirocinanti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, file e398c37d-9e59-179a-e053-3705fe0a4cff 250
Insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: strumenti per la progettazione curricolare, file e398c37c-f054-179a-e053-3705fe0a4cff 220
Formare insegnanti competenti. Il ruolo del tirocinio, file e398c37d-d2cf-179a-e053-3705fe0a4cff 196
Modalità didattiche e valutative utilizzate nella didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: focus sui dati di Toscana e Umbria e approfondimenti sull’indagine nazionale SIRD, file e398c381-94a1-179a-e053-3705fe0a4cff 184
Assessment and Certification of Foreign Language Learning through Rubrics: A Methodological Perspective, file e398c37d-4beb-179a-e053-3705fe0a4cff 176
SELF-EVALUATION AND SCHOOL IMPROVEMENT: THE ISSEMOD MODEL TO DEVELOP THE QUALITY OF SCHOOL PROCESSES AND OUTCOMES, file e398c379-3261-179a-e053-3705fe0a4cff 155
Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione, file e398c37c-b27c-179a-e053-3705fe0a4cff 142
La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning, file e398c381-b5a6-179a-e053-3705fe0a4cff 142
Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL, file e398c37e-7025-179a-e053-3705fe0a4cff 137
L’uso delle rubriche valutative per la certificazione delle competenze: il modello Va.R.C.Co., file e398c37a-6568-179a-e053-3705fe0a4cff 132
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità, file e398c37d-ca1d-179a-e053-3705fe0a4cff 122
Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percorso di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo, file e398c37f-561f-179a-e053-3705fe0a4cff 111
Strumenti per la costruzione del curricolo: progettare per «unità di competenza» nelle scuole del primo ciclo, file e398c37b-6d55-179a-e053-3705fe0a4cff 99
Storytelling for inclusion, file e398c37e-f6d1-179a-e053-3705fe0a4cff 85
Introduzione, file e398c37e-fc48-179a-e053-3705fe0a4cff 72
How to enhance primary school EFL-teacher curriculum-design competences: the Competence Unit Design Model (CUD Mod), file e398c37f-7aeb-179a-e053-3705fe0a4cff 68
La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA, file e398c37f-48de-179a-e053-3705fe0a4cff 66
Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca, file e398c380-570f-179a-e053-3705fe0a4cff 66
Functionality of Apps for People with Autism: Comparison between Educators from Florence and Granada, file e398c382-55c4-179a-e053-3705fe0a4cff 64
Certificazione delle competenze e rubriche valutative: affidabilità e triangolazione dei risultati attraverso processi di “peer review”, file e398c37e-3385-179a-e053-3705fe0a4cff 63
From Competence Curriculum Design to Assessment and Certification of Achievement: two empirical models for TEFL, file e398c37e-0d9f-179a-e053-3705fe0a4cff 61
L’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione in Europa: cause, interventi e risultati., file e398c37b-701a-179a-e053-3705fe0a4cff 60
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado, file e398c37c-d134-179a-e053-3705fe0a4cff 59
Plataformas webs y recursos online centrados en habilidades comunicativo-lingüísticas para familias de personas con autismo, file e398c37f-71fa-179a-e053-3705fe0a4cff 58
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze, file e398c382-04a6-179a-e053-3705fe0a4cff 56
Qualità e modalità di gestione della didattica a distanza nel periodo di pandemia da Covid-19: uno studio follow up condotto con le scuole, file 5e3c291f-b8dc-4859-9536-0209c74ee950 50
SELF-ASSESSMENT OF UPPER SECONDARY SCHOOL TEACHERS’ COMPETENCES AND TEACHING NONLINGUISTIC SUBJECT THROUGH A CLIL APPROACH, file e398c382-5f95-179a-e053-3705fe0a4cff 50
Le competenze professionali degli insegnanti, file 57118b6d-5a56-456e-ab60-5d8e1fcdaff8 49
Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL, file e398c37f-06ef-179a-e053-3705fe0a4cff 49
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione, file e398c381-b1d8-179a-e053-3705fe0a4cff 49
Sviluppo professionale degli insegnanti rispetto alla valutazione e certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo, file e398c37e-415c-179a-e053-3705fe0a4cff 47
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective, file e398c380-0d13-179a-e053-3705fe0a4cff 47
An English Island methodology: didactic strategies for learning English in Italian primary schools, file e398c37d-e099-179a-e053-3705fe0a4cff 46
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali, file a98ff825-a18a-489f-9ee4-72ca05c29df7 45
Sviluppare e valutare l’apprendere ad apprendere a scuola: follow-up di un percorso di ricerca-formazione, file e398c380-9d0d-179a-e053-3705fe0a4cff 45
Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE, file e398c37c-b27a-179a-e053-3705fe0a4cff 44
Sviluppo delle competenze globali e formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria: un’esperienza di ricerca a livello internazionale, file e398c382-2d69-179a-e053-3705fe0a4cff 42
Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, file 428325b7-3fc5-48a4-bd74-31fb0e9a3a16 40
Prefazione del volume Le normative scolastiche. Principi e caratteristiche, file f240b507-041a-4c47-ad49-6cbb5eeeb907 39
Learning and performance evaluation in distance higher education: a case study during the Covid-19 pandemic, file e398c381-838b-179a-e053-3705fe0a4cff 38
Affidabilità delle rubriche per la valutazione e certificazione delle competenze: triangolazione dei risultati in un percorso di ricerca-formazione con gli insegnanti, file e398c37d-d82e-179a-e053-3705fe0a4cff 37
Prove del Servizio nazionale di valutazione e apprendimento della matematica: migliorare le performance della scuola primaria a partire dai risultati, file e398c37c-02d1-179a-e053-3705fe0a4cff 36
Assessing Learning to Learn through Rubrics and Authentic Tasks, file e398c37f-d1af-179a-e053-3705fe0a4cff 34
Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti, file e398c37d-a451-179a-e053-3705fe0a4cff 33
Learning to Learn Assessment: The KC-ARCA Model, file e398c37e-f65d-179a-e053-3705fe0a4cff 33
Historias sociales en los Trastornos del Espectro Autista: plataformas webs y apps, file e398c37f-9849-179a-e053-3705fe0a4cff 29
Fostering Musical Education through COIL Methodology: A Higher Education Journey, file 0b94d88c-e21f-4bd7-a0dd-df7b07700cff 24
Contextual Contrast of Assessment Practices in Catalonia and Tuscany, file b7b1f934-7623-4cd6-bfd0-8c6302a73481 24
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità, file e398c37d-ee13-179a-e053-3705fe0a4cff 24
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective, file e398c379-e359-179a-e053-3705fe0a4cff 22
L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi, file e398c37d-fa90-179a-e053-3705fe0a4cff 22
Quali pratiche educative per i cittadini del mondo, file e398c382-2d6b-179a-e053-3705fe0a4cff 22
Análisis de las prácticas evaluativas de los docentes: una investigación empírica realizada en las escuelas toscanas de infantil y de “primo ciclo”, file e398c381-2995-179a-e053-3705fe0a4cff 21
Formación y utilización de TIC por parte de docentes en aulas con alumnado con autismo, file e398c382-33d0-179a-e053-3705fe0a4cff 21
Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione, file 0a7406ff-078a-4508-978e-0060f00a14be 19
Assessing Learning to Learn through Rubrics and Authentic Tasks, file e398c37f-36f0-179a-e053-3705fe0a4cff 19
Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo, file e398c382-0b4c-179a-e053-3705fe0a4cff 17
Remote Teaching during COVID-19 Emergency: Teaching and Assessment Strategies and the Role of Previous Training, file 4d49f957-1dbc-4d59-be73-c3ee337a4ef4 16
LAS ADAPTACIONES LITERARIAS A NOVELA GRÁFICA COMO RECURSO DIDÁCTICO: PROPUESTA PARA UN ANÁLISIS CUALITATIVO, file 4e4004c1-9035-4de6-80b9-f67c0cd1b296 16
Sistema nazionale di istruzione e parità scolastica: aspetti giuridici e pedagogici, file e398c37f-6f46-179a-e053-3705fe0a4cff 15
Affidabilità delle rubriche per la valutazione e certificazione delle competenze: triangolazione dei risultati in un percorso di ricerca-formazione con gli insegnanti, file e398c37d-a0a0-179a-e053-3705fe0a4cff 14
Adaptación y validación de un instrumento de evaluación sobre la utilización de herramientas digitales en las aulas de Educación Especial, file e398c380-5711-179a-e053-3705fe0a4cff 14
An English Island methodology: didactic strategies for learning English in Italian primary schools, file e398c37d-e09a-179a-e053-3705fe0a4cff 13
La novela gráfica como recurso didáctico en tiempos de pandemia: una propuesta intercultural para dinamizar la asignatura de Conversación del Grado en Filología Hispánica de la R. P. China, file 655dd13d-a27c-4d6d-b2ad-2828058a2381 12
Preface, file e398c37e-fc46-179a-e053-3705fe0a4cff 9
Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana, file e398c381-fab8-179a-e053-3705fe0a4cff 9
Teaching for global competences through biographies in primary school using English as an additional language, file e37516a8-6f96-4fae-9881-1219c34d1369 5
Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia, file e398c381-e36f-179a-e053-3705fe0a4cff 5
Ricerca e monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, file e398c382-43d9-179a-e053-3705fe0a4cff 4
Opinions, training and requirements regarding ICT of educators in Florence and Granada for students with functional diversity, file 64fffe26-3cf5-4627-9b3b-706355facfdc 3
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria, file bd38ff74-2df0-4126-b946-5c9a56ca55e1 3
Impegno emancipativo dell’educazione e sviluppo delle competenze a scuola, file e398c382-2ad8-179a-e053-3705fe0a4cff 3
La valutazione che forma: il contributo di don Milani alla diffusione di un approccio autentico alla valutazione, file 23588c78-7518-4093-8d58-763bf9d91daf 1
Migratory processes and inclusion of foreign students in the Italian school system: intercultural perspectives, file e398c37b-c99a-179a-e053-3705fe0a4cff 1
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra, file e398c37d-8d17-179a-e053-3705fe0a4cff 1
Totale 37.851
Categoria #
all - tutte 46.674
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 46.674


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019138 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 63 75
2019/20202.045 40 30 129 381 217 155 122 147 136 204 276 208
2020/20214.671 138 115 184 329 260 250 567 633 715 467 531 482
2021/20224.320 229 176 193 332 269 153 328 433 495 436 523 753
2022/20236.882 342 252 376 438 456 454 476 483 668 895 1.051 991
2023/202418.835 926 711 1.426 1.847 1.674 1.403 1.955 1.963 1.541 3.275 2.114 0
Totale 37.851