Nome |
# |
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici, file e398c37f-80c4-179a-e053-3705fe0a4cff
|
9.597
|
Progettazione e valutazione per competenze, file e398c37f-c10a-179a-e053-3705fe0a4cff
|
6.972
|
English Language Teaching and Learning in Primary School. Theoretical and Methodological Perspectives, file e398c37c-9455-179a-e053-3705fe0a4cff
|
2.986
|
L’uso delle rubriche valutative per la certificazione delle competenze: il modello Va.R.C.Co., file e398c37a-6567-179a-e053-3705fe0a4cff
|
2.875
|
Formare insegnanti competenti. Il ruolo del tirocinio, file e398c37d-b635-179a-e053-3705fe0a4cff
|
2.809
|
L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica, file aa578f8d-7c7a-4e57-bdea-3f87b7d3bae9
|
1.434
|
Relazione scuola-famiglia: alleanza e corresponsabilità educativa, file e398c380-23c3-179a-e053-3705fe0a4cff
|
1.014
|
Il curricolo per competenze nei percorsi 0-6. Un’esperienza di ricerca-formazione tra nidi e scuole dell’infanzia, file e398c381-b895-179a-e053-3705fe0a4cff
|
915
|
La scuola dei saperi e del bambino: retrospettiva storico-normativa e evoluzione didattico-organizzativa della scuola primaria, file e398c37a-a507-179a-e053-3705fe0a4cff
|
897
|
La certificazione delle competenze nella scuola secondaria di secondo grado per studenti con disabilità grave, file e398c37f-421e-179a-e053-3705fe0a4cff
|
762
|
Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati., file e398c37d-a386-179a-e053-3705fe0a4cff
|
698
|
Introduzione, file e398c37f-07bc-179a-e053-3705fe0a4cff
|
630
|
Experiencias e investigaciones en contextos educativos, file e398c381-a637-179a-e053-3705fe0a4cff
|
505
|
Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali, file e398c37c-f055-179a-e053-3705fe0a4cff
|
501
|
Valutazione e autovalutazione delle scuole: dall’accountability al miglioramento dei risultati, file e398c37d-a236-179a-e053-3705fe0a4cff
|
321
|
Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education, file e398c381-d25d-179a-e053-3705fe0a4cff
|
292
|
El aprendizaje basado en juegos como revulsivo didáctico para mejorar la competencia comunicativa en el aula de lengua extranjera: una revisión de la literatura, file 2b27e905-bceb-4296-ac68-e987935cf9db
|
278
|
I “contesti” della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO.: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo, file e398c37d-d53c-179a-e053-3705fe0a4cff
|
260
|
Il modello S3PI: uno strumento per la costruzione e valutazione del profilo professionale dei tirocinanti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, file e398c37d-9e59-179a-e053-3705fe0a4cff
|
250
|
Insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: strumenti per la progettazione curricolare, file e398c37c-f054-179a-e053-3705fe0a4cff
|
220
|
Formare insegnanti competenti. Il ruolo del tirocinio, file e398c37d-d2cf-179a-e053-3705fe0a4cff
|
196
|
Modalità didattiche e valutative utilizzate nella didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: focus sui dati di Toscana e Umbria e approfondimenti sull’indagine nazionale SIRD, file e398c381-94a1-179a-e053-3705fe0a4cff
|
184
|
Assessment and Certification of Foreign Language Learning through Rubrics: A Methodological Perspective, file e398c37d-4beb-179a-e053-3705fe0a4cff
|
176
|
SELF-EVALUATION AND SCHOOL IMPROVEMENT: THE ISSEMOD MODEL TO DEVELOP THE QUALITY OF SCHOOL PROCESSES AND OUTCOMES, file e398c379-3261-179a-e053-3705fe0a4cff
|
155
|
Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione, file e398c37c-b27c-179a-e053-3705fe0a4cff
|
142
|
La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning, file e398c381-b5a6-179a-e053-3705fe0a4cff
|
142
|
Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL, file e398c37e-7025-179a-e053-3705fe0a4cff
|
137
|
L’uso delle rubriche valutative per la certificazione delle competenze: il modello Va.R.C.Co., file e398c37a-6568-179a-e053-3705fe0a4cff
|
132
|
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità, file e398c37d-ca1d-179a-e053-3705fe0a4cff
|
122
|
Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percorso di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo, file e398c37f-561f-179a-e053-3705fe0a4cff
|
111
|
Strumenti per la costruzione del curricolo: progettare per «unità di competenza» nelle scuole del primo ciclo, file e398c37b-6d55-179a-e053-3705fe0a4cff
|
99
|
Storytelling for inclusion, file e398c37e-f6d1-179a-e053-3705fe0a4cff
|
85
|
Introduzione, file e398c37e-fc48-179a-e053-3705fe0a4cff
|
72
|
How to enhance primary school EFL-teacher curriculum-design competences: the Competence Unit Design Model (CUD Mod), file e398c37f-7aeb-179a-e053-3705fe0a4cff
|
68
|
La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA, file e398c37f-48de-179a-e053-3705fe0a4cff
|
66
|
Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca, file e398c380-570f-179a-e053-3705fe0a4cff
|
66
|
Functionality of Apps for People with Autism: Comparison between Educators from Florence and Granada, file e398c382-55c4-179a-e053-3705fe0a4cff
|
64
|
Certificazione delle competenze e rubriche valutative: affidabilità e triangolazione dei risultati attraverso processi di “peer review”, file e398c37e-3385-179a-e053-3705fe0a4cff
|
63
|
From Competence Curriculum Design to Assessment and Certification of Achievement: two empirical models for TEFL, file e398c37e-0d9f-179a-e053-3705fe0a4cff
|
61
|
L’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione in Europa: cause, interventi e risultati., file e398c37b-701a-179a-e053-3705fe0a4cff
|
60
|
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado, file e398c37c-d134-179a-e053-3705fe0a4cff
|
59
|
Plataformas webs y recursos online centrados en habilidades comunicativo-lingüísticas para familias de personas con autismo, file e398c37f-71fa-179a-e053-3705fe0a4cff
|
58
|
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze, file e398c382-04a6-179a-e053-3705fe0a4cff
|
56
|
Qualità e modalità di gestione della didattica a distanza nel periodo di pandemia da Covid-19: uno studio follow up condotto con le scuole, file 5e3c291f-b8dc-4859-9536-0209c74ee950
|
50
|
SELF-ASSESSMENT OF UPPER SECONDARY SCHOOL TEACHERS’ COMPETENCES AND TEACHING NONLINGUISTIC SUBJECT THROUGH A CLIL APPROACH, file e398c382-5f95-179a-e053-3705fe0a4cff
|
50
|
Le competenze professionali degli insegnanti, file 57118b6d-5a56-456e-ab60-5d8e1fcdaff8
|
49
|
Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL, file e398c37f-06ef-179a-e053-3705fe0a4cff
|
49
|
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione, file e398c381-b1d8-179a-e053-3705fe0a4cff
|
49
|
Sviluppo professionale degli insegnanti rispetto alla valutazione e certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo, file e398c37e-415c-179a-e053-3705fe0a4cff
|
47
|
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective, file e398c380-0d13-179a-e053-3705fe0a4cff
|
47
|
An English Island methodology: didactic strategies for learning English in Italian primary schools, file e398c37d-e099-179a-e053-3705fe0a4cff
|
46
|
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali, file a98ff825-a18a-489f-9ee4-72ca05c29df7
|
45
|
Sviluppare e valutare l’apprendere ad apprendere a scuola: follow-up di un percorso di ricerca-formazione, file e398c380-9d0d-179a-e053-3705fe0a4cff
|
45
|
Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE, file e398c37c-b27a-179a-e053-3705fe0a4cff
|
44
|
Sviluppo delle competenze globali e formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria: un’esperienza di ricerca a livello internazionale, file e398c382-2d69-179a-e053-3705fe0a4cff
|
42
|
Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, file 428325b7-3fc5-48a4-bd74-31fb0e9a3a16
|
40
|
Prefazione del volume Le normative scolastiche. Principi e caratteristiche, file f240b507-041a-4c47-ad49-6cbb5eeeb907
|
39
|
Learning and performance evaluation in distance higher education: a case study during the Covid-19 pandemic, file e398c381-838b-179a-e053-3705fe0a4cff
|
38
|
Affidabilità delle rubriche per la valutazione e certificazione delle competenze: triangolazione dei risultati in un percorso di ricerca-formazione con gli insegnanti, file e398c37d-d82e-179a-e053-3705fe0a4cff
|
37
|
Prove del Servizio nazionale di valutazione e apprendimento della matematica: migliorare le performance della scuola primaria a partire dai risultati, file e398c37c-02d1-179a-e053-3705fe0a4cff
|
36
|
Assessing Learning to Learn through Rubrics and Authentic Tasks, file e398c37f-d1af-179a-e053-3705fe0a4cff
|
34
|
Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti, file e398c37d-a451-179a-e053-3705fe0a4cff
|
33
|
Learning to Learn Assessment: The KC-ARCA Model, file e398c37e-f65d-179a-e053-3705fe0a4cff
|
33
|
Historias sociales en los Trastornos del Espectro Autista: plataformas webs y apps, file e398c37f-9849-179a-e053-3705fe0a4cff
|
29
|
Fostering Musical Education through COIL Methodology: A Higher Education Journey, file 0b94d88c-e21f-4bd7-a0dd-df7b07700cff
|
24
|
Contextual Contrast of Assessment Practices in Catalonia and Tuscany, file b7b1f934-7623-4cd6-bfd0-8c6302a73481
|
24
|
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità, file e398c37d-ee13-179a-e053-3705fe0a4cff
|
24
|
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective, file e398c379-e359-179a-e053-3705fe0a4cff
|
22
|
L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi, file e398c37d-fa90-179a-e053-3705fe0a4cff
|
22
|
Quali pratiche educative per i cittadini del mondo, file e398c382-2d6b-179a-e053-3705fe0a4cff
|
22
|
Análisis de las prácticas evaluativas de los docentes: una investigación empírica realizada en las escuelas toscanas de infantil y de “primo ciclo”, file e398c381-2995-179a-e053-3705fe0a4cff
|
21
|
Formación y utilización de TIC por parte de docentes en aulas con alumnado con autismo, file e398c382-33d0-179a-e053-3705fe0a4cff
|
21
|
Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione, file 0a7406ff-078a-4508-978e-0060f00a14be
|
19
|
Assessing Learning to Learn through Rubrics and Authentic Tasks, file e398c37f-36f0-179a-e053-3705fe0a4cff
|
19
|
Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo, file e398c382-0b4c-179a-e053-3705fe0a4cff
|
17
|
Remote Teaching during COVID-19 Emergency: Teaching and Assessment Strategies and the Role of Previous Training, file 4d49f957-1dbc-4d59-be73-c3ee337a4ef4
|
16
|
LAS ADAPTACIONES LITERARIAS A NOVELA GRÁFICA COMO RECURSO DIDÁCTICO: PROPUESTA PARA UN ANÁLISIS CUALITATIVO, file 4e4004c1-9035-4de6-80b9-f67c0cd1b296
|
16
|
Sistema nazionale di istruzione e parità scolastica: aspetti giuridici e pedagogici, file e398c37f-6f46-179a-e053-3705fe0a4cff
|
15
|
Affidabilità delle rubriche per la valutazione e certificazione delle competenze: triangolazione dei risultati in un percorso di ricerca-formazione con gli insegnanti, file e398c37d-a0a0-179a-e053-3705fe0a4cff
|
14
|
Adaptación y validación de un instrumento de evaluación sobre la utilización de herramientas digitales en las aulas de Educación Especial, file e398c380-5711-179a-e053-3705fe0a4cff
|
14
|
An English Island methodology: didactic strategies for learning English in Italian primary schools, file e398c37d-e09a-179a-e053-3705fe0a4cff
|
13
|
La novela gráfica como recurso didáctico en tiempos de pandemia: una propuesta intercultural para dinamizar la asignatura de Conversación del Grado en Filología Hispánica de la R. P. China, file 655dd13d-a27c-4d6d-b2ad-2828058a2381
|
12
|
Preface, file e398c37e-fc46-179a-e053-3705fe0a4cff
|
9
|
Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana, file e398c381-fab8-179a-e053-3705fe0a4cff
|
9
|
Teaching for global competences through biographies in primary school using English as an additional language, file e37516a8-6f96-4fae-9881-1219c34d1369
|
5
|
Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia, file e398c381-e36f-179a-e053-3705fe0a4cff
|
5
|
Ricerca e monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, file e398c382-43d9-179a-e053-3705fe0a4cff
|
4
|
Opinions, training and requirements regarding ICT of educators in Florence and Granada for students with functional diversity, file 64fffe26-3cf5-4627-9b3b-706355facfdc
|
3
|
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria, file bd38ff74-2df0-4126-b946-5c9a56ca55e1
|
3
|
Impegno emancipativo dell’educazione e sviluppo delle competenze a scuola, file e398c382-2ad8-179a-e053-3705fe0a4cff
|
3
|
La valutazione che forma: il contributo di don Milani alla diffusione di un approccio autentico alla valutazione, file 23588c78-7518-4093-8d58-763bf9d91daf
|
1
|
Migratory processes and inclusion of foreign students in the Italian school system: intercultural perspectives, file e398c37b-c99a-179a-e053-3705fe0a4cff
|
1
|
Intercultura e ruolo delle istituzioni educative in Inghilterra, file e398c37d-8d17-179a-e053-3705fe0a4cff
|
1
|
Totale |
37.851 |