CAPPERUCCI, DAVIDE
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.906
NA - Nord America 3.999
AS - Asia 837
SA - Sud America 400
AF - Africa 65
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 23.215
Nazione #
IT - Italia 11.163
US - Stati Uniti d'America 3.898
PL - Polonia 3.190
RU - Federazione Russa 1.304
FR - Francia 654
ES - Italia 469
IE - Irlanda 400
SG - Singapore 255
SE - Svezia 212
HK - Hong Kong 179
CN - Cina 151
EC - Ecuador 108
PE - Perù 104
UA - Ucraina 100
VN - Vietnam 100
CO - Colombia 97
FI - Finlandia 90
IN - India 84
CH - Svizzera 77
MX - Messico 65
GB - Regno Unito 64
DE - Germania 53
NL - Olanda 52
CI - Costa d'Avorio 45
AR - Argentina 34
CL - Cile 25
TR - Turchia 25
AT - Austria 17
CA - Canada 17
BO - Bolivia 12
BR - Brasile 11
JP - Giappone 11
BE - Belgio 10
EG - Egitto 10
RO - Romania 10
DK - Danimarca 9
PT - Portogallo 9
VE - Venezuela 8
NO - Norvegia 7
TW - Taiwan 7
JO - Giordania 6
GR - Grecia 5
KR - Corea 5
SV - El Salvador 5
BG - Bulgaria 4
CR - Costa Rica 4
DO - Repubblica Dominicana 4
AU - Australia 3
KE - Kenya 3
MU - Mauritius 3
NZ - Nuova Zelanda 3
PK - Pakistan 3
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
ID - Indonesia 2
IR - Iran 2
MY - Malesia 2
PH - Filippine 2
PR - Porto Rico 2
SM - San Marino 2
TH - Thailandia 2
AL - Albania 1
BY - Bielorussia 1
CU - Cuba 1
DM - Dominica 1
ET - Etiopia 1
HR - Croazia 1
IL - Israele 1
KY - Cayman, isole 1
LT - Lituania 1
MA - Marocco 1
NI - Nicaragua 1
PY - Paraguay 1
SI - Slovenia 1
Totale 23.215
Città #
Warsaw 3.182
Santa Clara 1.594
Florence 1.399
Rome 703
Milan 518
Dublin 387
Naples 316
Chandler 250
Singapore 206
Bari 179
Palermo 175
Turin 151
Princeton 135
Moscow 131
Ashburn 130
Bologna 123
Prato 110
Fairfield 97
Dong Ket 89
Pisa 88
Catania 86
Mumbai 79
Padova 79
Boston 76
Livorno 76
Genoa 75
Medford 67
Wilmington 66
Madrid 64
Hong Kong 58
Cagliari 57
Paris 55
Boardman 54
Verona 54
Salerno 53
Lucca 52
Woodbridge 52
Cambridge 50
Lima 50
Bern 49
Beijing 48
Abidjan 45
Arezzo 43
Brescia 42
Siena 37
Barcelona 36
Bogotá 36
Massa 36
Houston 35
Messina 35
Perugia 35
Rende 34
Guayaquil 33
Ancona 32
Pescara 31
San Giuliano Terme 31
Seattle 31
Modena 30
Quito 30
Parma 29
Pontedera 29
Jacksonville 28
Pistoia 27
Venice 27
Málaga 26
Scandicci 26
Sesto Fiorentino 26
Bergamo 25
Reggio Calabria 25
Ann Arbor 24
Falls Church 24
Valencia 24
Andover 23
Caserta 23
Dalmine 23
Redwood City 23
Syracuse 23
Bolzano 22
Foggia 22
Santa Croce sull'Arno 22
Shanghai 22
Cascina 20
Helsinki 20
Monza 20
San Diego 20
Taranto 20
Empoli 19
Poggibonsi 19
Viareggio 19
Fisciano 18
Lappeenranta 18
Busto Arsizio 17
Campi Bisenzio 17
Como 17
Cosenza 17
Izmir 17
Yubileyny 17
Anguillara Sabazia 16
Grosseto 16
Norwalk 16
Totale 12.781
Nome #
L’uso delle rubriche valutative per la certificazione delle competenze: il modello Va.R.C.Co. 1.278
Il modello S3PI: uno strumento per la costruzione e valutazione del profilo professionale dei tirocinanti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria 835
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze 765
Insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria: strumenti per la progettazione curricolare 717
La certificazione delle competenze nella scuola secondaria di secondo grado per studenti con disabilità grave 714
Certificare competenze attraverso le rubriche di valutazione: un percorso di Ricerca-Formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo d’istruzione 636
El aprendizaje basado en juegos como revulsivo didáctico para mejorar la competencia comunicativa en el aula de lengua extranjera: una revisión de la literatura 614
Formare insegnanti competenti. Il ruolo del tirocinio 559
Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo 557
Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni 550
Il tirocinio dei futuri insegnanti. Una risorsa per la formazione iniziale e le competenze professionali 437
Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education 423
Il curricolo per competenze nei percorsi 0-6. Un’esperienza di ricerca-formazione tra nidi e scuole dell’infanzia 416
Relazione scuola-famiglia: alleanza e corresponsabilità educativa 398
Progettare per unità di competenza nella scuola primaria 391
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione 380
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici 364
Progettazione e valutazione per competenze 354
Strumenti per la costruzione del curricolo: progettare per «unità di competenza» nelle scuole del primo ciclo 327
Curricolo e intercultura. Problemi metodi e strumenti 261
SELF-EVALUATION AND SCHOOL IMPROVEMENT: THE ISSEMOD MODEL TO DEVELOP THE QUALITY OF SCHOOL PROCESSES AND OUTCOMES 260
L’autovalutazione degli insegnanti per l’inclusione scolastica 249
Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL 237
Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI 225
L’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione in Europa: cause, interventi e risultati. 215
Innovative European Approaches for In-service and Pre-service English Language Teachers in Primary Education. Theory and Practice 212
Valutazione e autovalutazione delle scuole: dall’accountability al miglioramento dei risultati 207
Contrasto alla povertà educativa e sviluppo delle competenze: un’analisi transnazionale all’interno dei Paesi OCSE 200
Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti 198
La scuola dei saperi e del bambino: retrospettiva storico-normativa e evoluzione didattico-organizzativa della scuola primaria 194
Assessment and Certification of Foreign Language Learning through Rubrics: A Methodological Perspective 193
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective 188
Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità 187
Storytelling for inclusion 186
L’insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale 184
I risultati dell'indagine esplorativa a seguito della somministrazione del Pri.Sc.O.Quest. (II parte) 175
Prove del Servizio nazionale di valutazione e apprendimento della matematica: migliorare le performance della scuola primaria a partire dai risultati 169
Affidabilità delle rubriche per la valutazione e certificazione delle competenze: triangolazione dei risultati in un percorso di ricerca-formazione con gli insegnanti 167
Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze 166
English Language Teaching and Learning in Primary School. Theoretical and Methodological Perspectives 166
Historias sociales en los Trastornos del Espectro Autista: plataformas webs y apps 166
Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati. 165
Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione 163
Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali 157
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado 154
La valutazione autentica nella scuola delle competenze e del successo formativo 152
La valutazione che forma: il contributo di don Milani alla diffusione di un approccio autentico alla valutazione 149
Curricolo e progettazione per "unità di competenza" 146
Certificazione delle competenze e rubriche valutative: affidabilità e triangolazione dei risultati attraverso processi di “peer review” 146
I “contesti” della Ricerca-Formazione nel modello VA.R.C.CO.: un percorso verso la certificazione delle competenze realizzato con gli insegnanti del primo ciclo 143
Sviluppo professionale degli insegnanti rispetto alla valutazione e certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo 143
La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell’«experiential learning» e dell’approccio riflessivo 142
LAS ADAPTACIONES LITERARIAS A NOVELA GRÁFICA COMO RECURSO DIDÁCTICO: PROPUESTA PARA UN ANÁLISIS CUALITATIVO 140
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria 137
La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA 137
Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca 133
Introduzione 131
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Valutazione autentica e testing assessment per l’accertamento delle competenze 129
An English Island methodology: didactic strategies for learning English in Italian primary schools 127
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione 125
Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percorso di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo 124
Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL 119
Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione 113
L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi 113
Il progettista di formazione. Contesti d'azione, competenze e profilo professionale 113
Assessing Learning to Learn through Rubrics and Authentic Tasks 112
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali 111
From Competence Curriculum Design to Assessment and Certification of Achievement: two empirical models for TEFL 109
Verso un sistema educativo integrato e inclusivo lungo tutto il ciclo di vita 107
Valorizzare l’apprendimento attraverso la certificazione delle competenze: proposte metodologiche per la scuola del primo ciclo 96
Implementare strategie di autoregolazione dell'apprendimento in classe: una ricerca sulle percezioni di autoefficacia dei docenti e sul ruolo della dimensione valutativa 94
La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana 93
Curricolo e progettazione per unità di competenza 93
Apprendimento cooperativo e feedback formativo come strategie per favorire contesti inclusivi 93
Quali competenze per i docenti inclusivi? 92
Il ritorno al maestro unico nella scuola primaria: innovazione o involuzione? 88
Análisis de las prácticas evaluativas de los docentes: una investigación empírica realizada en las escuelas toscanas de infantil y de “primo ciclo” 84
La scuola in Europa. Politiche e interventi dell’Unione europea in materia d’istruzione e formazione 83
Sistema nazionale di istruzione e parità scolastica: aspetti giuridici e pedagogici 83
Plataformas webs y recursos online centrados en habilidades comunicativo-lingüísticas para familias de personas con autismo 83
Dal banco alla cattedra. Didattica e tirocinio formativo per l’insegnamento nella scuola secondaria 82
Adaptación y validación de un instrumento de evaluación sobre la utilización de herramientas digitales en las aulas de Educación Especial 82
Il portfolio per la valutazione delle competenze 81
How to enhance primary school EFL-teacher curriculum-design competences: the Competence Unit Design Model (CUD Mod) 81
Come cambia la scuola primaria con il maestro unico-prevalente: un’indagine longitudinale sulle trasformazioni dell’organizzazione del lavoro degli insegnanti durante il primo quinquennio di attuazione della riforma 80
Learning to Learn Assessment: The KC-ARCA Model 80
Migratory processes and inclusion of foreign students in the Italian school system: intercultural perspectives 80
La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning 80
Formación y utilización de TIC por parte de docentes en aulas con alumnado con autismo 80
Scuola primaria e società della conoscenza 79
Sviluppare e valutare l’apprendere ad apprendere a scuola: follow-up di un percorso di ricerca-formazione 78
Introduzione 77
Prefazione del volume Le normative scolastiche. Principi e caratteristiche 76
Le competenze professionali degli insegnanti 76
Developing Future Primary School EFL-Teacher Curriculum-Design Competences 75
L'architettura della scuola primaria dopo la riforma Gelmini: un'indagine esplorativa sulla percezione del cambiamento e sull'organizzazione del lavoro degli insegnanti (I parte) 75
The role of mentoring and peer-to-peer support in sustaining teacher professional development 74
Preface 73
Modalità didattiche e valutative utilizzate nella didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: focus sui dati di Toscana e Umbria e approfondimenti sull’indagine nazionale SIRD 73
Il contributo dell’educazione ambientale allo sviluppo delle competenze nella scuola 72
Totale 21.396
Categoria #
all - tutte 42.177
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 42.177


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.015 0 0 0 0 149 85 95 165 103 137 229 52
2020/20212.134 149 210 64 238 138 223 180 185 233 304 62 148
2021/20221.365 45 118 55 185 87 45 64 99 88 104 118 357
2022/20233.156 273 62 125 160 184 352 257 244 250 323 440 486
2023/20246.754 355 281 594 398 481 437 456 606 448 1.114 1.078 506
2024/20255.838 581 888 850 1.232 2.287 0 0 0 0 0 0 0
Totale 23.459