Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA, pensato per studenti con disabilità in condizioni di gravità.
La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 93-100.
La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA
Davide Capperucci
2020
Abstract
Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA, pensato per studenti con disabilità in condizioni di gravità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capperucci_SIPES-2-TOMO.pdf
accesso aperto
Descrizione: Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
139.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
139.04 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



