Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA, pensato per studenti con disabilità in condizioni di gravità.

La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 93-100.

La certificazione delle competenze degli studenti di scuola secondaria di secondo grado con grave disabilità: il modello IN-ARCA

Davide Capperucci
2020

Abstract

Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA, pensato per studenti con disabilità in condizioni di gravità.
2020
978-88-6760-708-2
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019 SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS II tomo - Sezione SIPeS, Ricerca, scenari, emergenze sull’inclusione
93
100
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_SIPES-2-TOMO.pdf

accesso aperto

Descrizione: Negli ultimi anni la certificazione delle competenze ha assunto un rilievo centrale all’interno delle politiche per l’inclusione di diversi paesi europei. Essa coinvolge anche gli studenti con disabilità, i quali, secondo la Legge n. 104/1992, hanno diritto ad un Piano Educativo Individualizzato (PEI) in grado di accompagnare l’intero percorso d’istruzione. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un gruppo di 32 docenti, appartenenti a 18 istituti di istruzione superiore della Toscana, volto all’elaborazione e validazione empirica di un modello inclusivo di certificazione delle competenze, denominato IN-ARCA.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 139.04 kB
Formato Adobe PDF
139.04 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1188971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact