Oggi sono molti gli studi (Sylva et al., 2007; Fuller et al., 2004; McCoy et al., 2017) che dimostrano come le politiche sulla governance dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso la ripartizione di responsabilità, compiti e funzioni, rappresentino una condizione necessaria per l’erogazione di interventi destinati a bambini della fascia 0-6 anni. Queste stesse ricerche, tuttavia, mettono in evidenza come la sola azione di scaffolding, finalizzata alla costruzione del sistema, non sia in grado di garantire alti standard di qualità dell’offerta educativa, qualora non venga definito a monte un chiaro progetto pedagogico, improntato e continuità dei percorsi educativi e tradotto in finalità strategiche, competenze da sviluppare, obiettivi di apprendimento, metodi e azioni, strumenti di monitoraggio in grado di valutarne l’efficacia e l’efficienza, sia rispetto ai risultati conseguiti che al grado di soddisfazione dell’utenza e eventuali stakeholders (Campbell-Barr, 2017; Stipek, 2004; Sylva et al., 2011).
Il curricolo per competenze nei percorsi 0-6. Un’esperienza di ricerca-formazione tra nidi e scuole dell’infanzia / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 90-113.
Il curricolo per competenze nei percorsi 0-6. Un’esperienza di ricerca-formazione tra nidi e scuole dell’infanzia
Davide Capperucci
2021
Abstract
Oggi sono molti gli studi (Sylva et al., 2007; Fuller et al., 2004; McCoy et al., 2017) che dimostrano come le politiche sulla governance dei servizi educativi per l’infanzia, attraverso la ripartizione di responsabilità, compiti e funzioni, rappresentino una condizione necessaria per l’erogazione di interventi destinati a bambini della fascia 0-6 anni. Queste stesse ricerche, tuttavia, mettono in evidenza come la sola azione di scaffolding, finalizzata alla costruzione del sistema, non sia in grado di garantire alti standard di qualità dell’offerta educativa, qualora non venga definito a monte un chiaro progetto pedagogico, improntato e continuità dei percorsi educativi e tradotto in finalità strategiche, competenze da sviluppare, obiettivi di apprendimento, metodi e azioni, strumenti di monitoraggio in grado di valutarne l’efficacia e l’efficienza, sia rispetto ai risultati conseguiti che al grado di soddisfazione dell’utenza e eventuali stakeholders (Campbell-Barr, 2017; Stipek, 2004; Sylva et al., 2011).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio Curricolo 0_6PICCIOLI LIBRO 0_6 completo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il saggio documenta una ricerca-formazione realizzata con centri zerosei del Comune di Prato.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
376.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.63 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.