Questo contributo presenta un modello per la valutazione delle competenze maturate grazie al tirocinio dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Detto modello, denominato S3PI - Standard Profili Professionali Primaria e Infanzia, a partire da un approccio evidence based applicato alla ricerca sulla professionalità docente, prevede l’individuazione di 4 aree di competenza, articolate a loro volta in 22 indicatori, parte dei quali sono valutati dai tutor universitari altri dai tutor scolastici. L’applicazione sistematica del modello S3PI a tutti i tirocinanti del Corso di Studi dall’anno accademico 2016-2017, oltre a rendere più rigorosa, attendibile e trasparente la valutazione delle attività di tirocinio, rappresenta anche l’occasione per rafforzare il legame tra diversi contesti educativi, quello universitario e quello scolastico, e tra diversi attori coinvolti nella formazione iniziale degli insegnanti, in primis i tutor universitari e quelli scolastici, nel comune intento di sviluppare al meglio la professionalità dei futuri insegnanti.
Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI / davide capperucci. - STAMPA. - (2017), pp. 457-490.
Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI
davide capperucci
2017
Abstract
Questo contributo presenta un modello per la valutazione delle competenze maturate grazie al tirocinio dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Detto modello, denominato S3PI - Standard Profili Professionali Primaria e Infanzia, a partire da un approccio evidence based applicato alla ricerca sulla professionalità docente, prevede l’individuazione di 4 aree di competenza, articolate a loro volta in 22 indicatori, parte dei quali sono valutati dai tutor universitari altri dai tutor scolastici. L’applicazione sistematica del modello S3PI a tutti i tirocinanti del Corso di Studi dall’anno accademico 2016-2017, oltre a rendere più rigorosa, attendibile e trasparente la valutazione delle attività di tirocinio, rappresenta anche l’occasione per rafforzare il legame tra diversi contesti educativi, quello universitario e quello scolastico, e tra diversi attori coinvolti nella formazione iniziale degli insegnanti, in primis i tutor universitari e quelli scolastici, nel comune intento di sviluppare al meglio la professionalità dei futuri insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SAGGIO CONVEGNO SIRD SALERNO 2017 Capperucci 1 (REV).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.