Questo contributo presenta un modello per la valutazione delle competenze maturate grazie al tirocinio dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Detto modello, denominato S3PI - Standard Profili Professionali Primaria e Infanzia, a partire da un approccio evidence based applicato alla ricerca sulla professionalità docente, prevede l’individuazione di 4 aree di competenza, articolate a loro volta in 22 indicatori, parte dei quali sono valutati dai tutor universitari altri dai tutor scolastici. L’applicazione sistematica del modello S3PI a tutti i tirocinanti del Corso di Studi dall’anno accademico 2016-2017, oltre a rendere più rigorosa, attendibile e trasparente la valutazione delle attività di tirocinio, rappresenta anche l’occasione per rafforzare il legame tra diversi contesti educativi, quello universitario e quello scolastico, e tra diversi attori coinvolti nella formazione iniziale degli insegnanti, in primis i tutor universitari e quelli scolastici, nel comune intento di sviluppare al meglio la professionalità dei futuri insegnanti.

Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI / davide capperucci. - STAMPA. - (2017), pp. 457-490.

Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI

davide capperucci
2017

Abstract

Questo contributo presenta un modello per la valutazione delle competenze maturate grazie al tirocinio dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. Detto modello, denominato S3PI - Standard Profili Professionali Primaria e Infanzia, a partire da un approccio evidence based applicato alla ricerca sulla professionalità docente, prevede l’individuazione di 4 aree di competenza, articolate a loro volta in 22 indicatori, parte dei quali sono valutati dai tutor universitari altri dai tutor scolastici. L’applicazione sistematica del modello S3PI a tutti i tirocinanti del Corso di Studi dall’anno accademico 2016-2017, oltre a rendere più rigorosa, attendibile e trasparente la valutazione delle attività di tirocinio, rappresenta anche l’occasione per rafforzare il legame tra diversi contesti educativi, quello universitario e quello scolastico, e tra diversi attori coinvolti nella formazione iniziale degli insegnanti, in primis i tutor universitari e quelli scolastici, nel comune intento di sviluppare al meglio la professionalità dei futuri insegnanti.
2017
9788867605248
La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa
457
490
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SAGGIO CONVEGNO SIRD SALERNO 2017 Capperucci 1 (REV).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1112061
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact