Il tema delle competenze all’interno del contesto scolastico, ripropone una questione centrale legata allo sviluppo professionale degli insegnanti, ovvero quello della loro preparazione rispetto all’utilizzo efficace e rigoroso di metodologie e strumenti di valutazione degli apprendimenti. Le competenze docimologiche o valutative in senso lato degli insegnanti, infatti, richiedono maggiore attenzione sia sul fronte della formazione iniziale che in servizio, e oggi, ancor più che in passato, necessitano di essere potenziate ed incrementate attraverso percorsi di ricerca-formazione. Questo rappresenta, a nostro avviso, uno degli aspetti cruciali della riflessione didattico-pedagogica sulla professionalità docente: una rinnovata prospettiva di sviluppo professionale degli insegnanti non può prescindere infatti da una ridefinizione della loro proficiency in materia di valutazione e certificazione delle competenze. Ciò comporta l’adozione di nuovi modelli interpretativi e strumenti di accertamento degli apprendimenti non limitati alla sola misurazione delle conoscenze e delle abilità acquisite, ma capaci di prevedere anche il ricorso a dispositivi standardizzati e/o a compiti di realtà in grado di evidenziare diversi livelli di padronanza (mastery).

Sviluppo professionale degli insegnanti rispetto alla valutazione e certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 197-217.

Sviluppo professionale degli insegnanti rispetto alla valutazione e certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo

Davide Capperucci
2019

Abstract

Il tema delle competenze all’interno del contesto scolastico, ripropone una questione centrale legata allo sviluppo professionale degli insegnanti, ovvero quello della loro preparazione rispetto all’utilizzo efficace e rigoroso di metodologie e strumenti di valutazione degli apprendimenti. Le competenze docimologiche o valutative in senso lato degli insegnanti, infatti, richiedono maggiore attenzione sia sul fronte della formazione iniziale che in servizio, e oggi, ancor più che in passato, necessitano di essere potenziate ed incrementate attraverso percorsi di ricerca-formazione. Questo rappresenta, a nostro avviso, uno degli aspetti cruciali della riflessione didattico-pedagogica sulla professionalità docente: una rinnovata prospettiva di sviluppo professionale degli insegnanti non può prescindere infatti da una ridefinizione della loro proficiency in materia di valutazione e certificazione delle competenze. Ciò comporta l’adozione di nuovi modelli interpretativi e strumenti di accertamento degli apprendimenti non limitati alla sola misurazione delle conoscenze e delle abilità acquisite, ma capaci di prevedere anche il ricorso a dispositivi standardizzati e/o a compiti di realtà in grado di evidenziare diversi livelli di padronanza (mastery).
2019
9788891793867
Professione insegnante. Idee e modelli di formazione
197
217
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Capperucci in Volume Professione insegnante 2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il saggio tratta il tema delle competenze all’interno del contesto scolastico.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 976.49 kB
Formato Adobe PDF
976.49 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1158036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact