Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000). L’indagine si avvale di un disegno di ricerca con pre e post-test, mediante un questionario strutturato (Beraux, Coonan, Frigols-Martin, Mehisto, 2010) somministrato ai docenti impegnati nei corsi metodologici CLIL all’inizio e al termine delle attività didattiche. I risultati qui riportati si riferiscono esclusivamente alla fase iniziale del pre-test, di cui vengono analizzati i punti di forza e le criticità, che, in un secondo momento, saranno messi in relazione con gli esiti finali, rilevati a conclusione del corso, al fine di mettere in evidenza i margini di miglioramento delle competenze degli insegnanti rispetto all’uso della metodologia CLIL, sia sul fronte della gestione dei contenuti disciplinari che su quello dello sviluppo delle abilità linguistiche nella L2 (Herrarte, Beloqui, 2015; Sercu, 2006).
Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 549-564.
Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL
Davide Capperucci
2019
Abstract
Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000). L’indagine si avvale di un disegno di ricerca con pre e post-test, mediante un questionario strutturato (Beraux, Coonan, Frigols-Martin, Mehisto, 2010) somministrato ai docenti impegnati nei corsi metodologici CLIL all’inizio e al termine delle attività didattiche. I risultati qui riportati si riferiscono esclusivamente alla fase iniziale del pre-test, di cui vengono analizzati i punti di forza e le criticità, che, in un secondo momento, saranno messi in relazione con gli esiti finali, rilevati a conclusione del corso, al fine di mettere in evidenza i margini di miglioramento delle competenze degli insegnanti rispetto all’uso della metodologia CLIL, sia sul fronte della gestione dei contenuti disciplinari che su quello dello sviluppo delle abilità linguistiche nella L2 (Herrarte, Beloqui, 2015; Sercu, 2006).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio SIRD Salerno CLIL Capperucci Salvadori.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000).
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
325.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.29 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.