Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000). L’indagine si avvale di un disegno di ricerca con pre e post-test, mediante un questionario strutturato (Beraux, Coonan, Frigols-Martin, Mehisto, 2010) somministrato ai docenti impegnati nei corsi metodologici CLIL all’inizio e al termine delle attività didattiche. I risultati qui riportati si riferiscono esclusivamente alla fase iniziale del pre-test, di cui vengono analizzati i punti di forza e le criticità, che, in un secondo momento, saranno messi in relazione con gli esiti finali, rilevati a conclusione del corso, al fine di mettere in evidenza i margini di miglioramento delle competenze degli insegnanti rispetto all’uso della metodologia CLIL, sia sul fronte della gestione dei contenuti disciplinari che su quello dello sviluppo delle abilità linguistiche nella L2 (Herrarte, Beloqui, 2015; Sercu, 2006).

Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 549-564.

Autovalutazione delle competenze dei docenti di scuola secondaria di secondo grado e insegnamento DNL con metodologia CLIL

Davide Capperucci
2019

Abstract

Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000). L’indagine si avvale di un disegno di ricerca con pre e post-test, mediante un questionario strutturato (Beraux, Coonan, Frigols-Martin, Mehisto, 2010) somministrato ai docenti impegnati nei corsi metodologici CLIL all’inizio e al termine delle attività didattiche. I risultati qui riportati si riferiscono esclusivamente alla fase iniziale del pre-test, di cui vengono analizzati i punti di forza e le criticità, che, in un secondo momento, saranno messi in relazione con gli esiti finali, rilevati a conclusione del corso, al fine di mettere in evidenza i margini di miglioramento delle competenze degli insegnanti rispetto all’uso della metodologia CLIL, sia sul fronte della gestione dei contenuti disciplinari che su quello dello sviluppo delle abilità linguistiche nella L2 (Herrarte, Beloqui, 2015; Sercu, 2006).
2019
978-88-6760-634-4
Training actions and evaluation processes
549
564
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio SIRD Salerno CLIL Capperucci Salvadori.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo presenta un’indagine empirica realizzata con un campione di 85 docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana, con lo scopo di rilevare le competenze autovalutative degli insegnanti in merito all’insegnamento DNL con metodologia CLIL (Danielson, McGreal, 2000).
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 325.29 kB
Formato Adobe PDF
325.29 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1157294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact