La scuola, come tutte le organizzazioni complesse, presenta un quadro di norme e di regole che, ispirandosi ai principi della democrazia e della collegialità, deve servire a definire modelli comportamentali e processi decisionali condivisi. La conoscenza e la comprensione profonda dell’assetto ordinamentale della scuola di oggi e delle norme che la regolano costituisce una condizione imprescindibile per dare voce alla creatività e al protagonismo degli insegnanti in ambito progettuale e didattico, valorizzando la libertà di insegnamento all’interno di una prospettiva non più individualista bensì di scuola, orientata al conseguimento di obiettivi ambiziosi e comuni. Oggi l’agire competente degli insegnanti si esprime su molteplici fronti, laddove la conoscenza delle discipline e delle didattiche disciplinari rappresenta solo una delle competenze che i docenti devono mettere in campo. Tali competenze per giunta devono essere costantemente aggiornate e adattate alle molteplici situazioni che gli insegnanti si trovano a fronteggiare nel corso dell’attività didattica e che richiedono una notevole capacità di strutturazione dei problemi, ricerca di possibili soluzioni e (auto)valutazione dei comportamenti posti in essere.
Prefazione del volume Le normative scolastiche. Principi e caratteristiche / davide capperucci. - STAMPA. - (2022), pp. 1-4.
Prefazione del volume Le normative scolastiche. Principi e caratteristiche
davide capperucci
2022
Abstract
La scuola, come tutte le organizzazioni complesse, presenta un quadro di norme e di regole che, ispirandosi ai principi della democrazia e della collegialità, deve servire a definire modelli comportamentali e processi decisionali condivisi. La conoscenza e la comprensione profonda dell’assetto ordinamentale della scuola di oggi e delle norme che la regolano costituisce una condizione imprescindibile per dare voce alla creatività e al protagonismo degli insegnanti in ambito progettuale e didattico, valorizzando la libertà di insegnamento all’interno di una prospettiva non più individualista bensì di scuola, orientata al conseguimento di obiettivi ambiziosi e comuni. Oggi l’agire competente degli insegnanti si esprime su molteplici fronti, laddove la conoscenza delle discipline e delle didattiche disciplinari rappresenta solo una delle competenze che i docenti devono mettere in campo. Tali competenze per giunta devono essere costantemente aggiornate e adattate alle molteplici situazioni che gli insegnanti si trovano a fronteggiare nel corso dell’attività didattica e che richiedono una notevole capacità di strutturazione dei problemi, ricerca di possibili soluzioni e (auto)valutazione dei comportamenti posti in essere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prefazione a Antonio Leo_Le norme scolastiche.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il presente testo nell’indagare le competenze degli insegnanti e il contributo che la formazione iniziale può fornire alla preparazione di “maestri” consapevoli, considera le conoscenze/competenze connesse alla normativa scolastica non tanto come fine dell’expertise docente, bensì come mezzo per accompagnare la pratica didattica attraverso una postura costantemente critica e riflessiva che vede nel riferimento alla norma una risorsa e non un vincolo, in grado di orientare l’agire dell’insegnante attraverso il dialogo con gli altri operatori scolastici e l’intera comunità educativa.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
533.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
533.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.