I processi di globalizzazione che connotano la società contemporanea, con evidenti ripercussioni a livello economico, tecnologico, sanitario, geopolitico e formativo, hanno favorito in diffondersi di una riflessione sempre più ampia sui temi della cittadinanza globale e delle competenze ad essa correlate (Crouch, 2018). Il presente saggio intende sottolineare l’importanza delle competenze globali per la professionalità degli insegnanti e come esse possano essere sviluppate a partire dalla formazione iniziale attraverso percorsi di collaborative virtual exchange (O’Dowd, 2020; Kopish et al., 2019; Tarozzi, Mallon, 2019). Nelle pagine che seguono viene presentata un’esperienza di ricerca-formazione pluriennale (Asquini, 2018), realizzata in modalità online dal 2020 al 2022, con studenti-futuri insegnanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze (Italia) e di Providence College (Stati Uniti d’America).

Cittadinanza globale e sviluppo delle competenze globali in futuri insegnanti di scuola primaria: un'esperienza internazionale di collaborative virtual exchange / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - II:(2024), pp. 45-56.

Cittadinanza globale e sviluppo delle competenze globali in futuri insegnanti di scuola primaria: un'esperienza internazionale di collaborative virtual exchange

Davide Capperucci
2024

Abstract

I processi di globalizzazione che connotano la società contemporanea, con evidenti ripercussioni a livello economico, tecnologico, sanitario, geopolitico e formativo, hanno favorito in diffondersi di una riflessione sempre più ampia sui temi della cittadinanza globale e delle competenze ad essa correlate (Crouch, 2018). Il presente saggio intende sottolineare l’importanza delle competenze globali per la professionalità degli insegnanti e come esse possano essere sviluppate a partire dalla formazione iniziale attraverso percorsi di collaborative virtual exchange (O’Dowd, 2020; Kopish et al., 2019; Tarozzi, Mallon, 2019). Nelle pagine che seguono viene presentata un’esperienza di ricerca-formazione pluriennale (Asquini, 2018), realizzata in modalità online dal 2020 al 2022, con studenti-futuri insegnanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze (Italia) e di Providence College (Stati Uniti d’America).
2024
9788846770608
Heritage Education Cittadinanza e inclusione II
45
56
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci Libro Heritage Enna Kore ETS.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo presentato in occasione del Convegno internazionale HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCES, 9 SETTEMBRE 2022, Università Kore di Enna
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 635.2 kB
Formato Adobe PDF
635.2 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1400497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact