I processi di globalizzazione che connotano la società contemporanea, con evidenti ripercussioni a livello economico, tecnologico, sanitario, geopolitico e formativo, hanno favorito in diffondersi di una riflessione sempre più ampia sui temi della cittadinanza globale e delle competenze ad essa correlate (Crouch, 2018). Il presente saggio intende sottolineare l’importanza delle competenze globali per la professionalità degli insegnanti e come esse possano essere sviluppate a partire dalla formazione iniziale attraverso percorsi di collaborative virtual exchange (O’Dowd, 2020; Kopish et al., 2019; Tarozzi, Mallon, 2019). Nelle pagine che seguono viene presentata un’esperienza di ricerca-formazione pluriennale (Asquini, 2018), realizzata in modalità online dal 2020 al 2022, con studenti-futuri insegnanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze (Italia) e di Providence College (Stati Uniti d’America).
Cittadinanza globale e sviluppo delle competenze globali in futuri insegnanti di scuola primaria: un'esperienza internazionale di collaborative virtual exchange / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - II:(2024), pp. 45-56.
Cittadinanza globale e sviluppo delle competenze globali in futuri insegnanti di scuola primaria: un'esperienza internazionale di collaborative virtual exchange
Davide Capperucci
2024
Abstract
I processi di globalizzazione che connotano la società contemporanea, con evidenti ripercussioni a livello economico, tecnologico, sanitario, geopolitico e formativo, hanno favorito in diffondersi di una riflessione sempre più ampia sui temi della cittadinanza globale e delle competenze ad essa correlate (Crouch, 2018). Il presente saggio intende sottolineare l’importanza delle competenze globali per la professionalità degli insegnanti e come esse possano essere sviluppate a partire dalla formazione iniziale attraverso percorsi di collaborative virtual exchange (O’Dowd, 2020; Kopish et al., 2019; Tarozzi, Mallon, 2019). Nelle pagine che seguono viene presentata un’esperienza di ricerca-formazione pluriennale (Asquini, 2018), realizzata in modalità online dal 2020 al 2022, con studenti-futuri insegnanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze (Italia) e di Providence College (Stati Uniti d’America).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capperucci Libro Heritage Enna Kore ETS.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo presentato in occasione del Convegno internazionale HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCES, 9 SETTEMBRE 2022, Università Kore di Enna
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
635.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
635.2 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.