Il presente contributo si articola in due parti. Una prima parte in cui sono richiamati alcuni concetti-chiave del pensiero pedagogico di Paulo Freire e una seconda parte in cui, a partire dall’attualità delle riflessioni del pedagogista brasiliano, viene trattato il tema dello sviluppo delle competenze a scuola, con particolare attenzione alle cosiddette global competence.

Impegno emancipativo dell’educazione e sviluppo delle competenze a scuola / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 3-16.

Impegno emancipativo dell’educazione e sviluppo delle competenze a scuola

Davide Capperucci
2022

Abstract

Il presente contributo si articola in due parti. Una prima parte in cui sono richiamati alcuni concetti-chiave del pensiero pedagogico di Paulo Freire e una seconda parte in cui, a partire dall’attualità delle riflessioni del pedagogista brasiliano, viene trattato il tema dello sviluppo delle competenze a scuola, con particolare attenzione alle cosiddette global competence.
2022
978‐88‐6760‐874‐4
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
3
16
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_2022-01-13-Siped-Convegno-Nazionale-LAquila-Atti-Junior Conference.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo fa riferimento alla relazione di apertura della Junior Conference del Convegno Nazionale SIPED 2021 tenutosi a L'Aquila.
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1265208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact