La ricerca scientifica in ambito educativo è costantemente impegnata nella definizione di approcci, modelli e strategie di formazione finalizzate a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e delle competenze degli insegnanti. La ricerca-formazione rappresenta una postura, una prospettiva di indagine (Asquini, 2018) che, a partire dal lavoro con gli insegnanti, dà valore al “fare ricerca insieme” ponendosi come obiettivo lo sviluppo professionale degli insegnanti in risposta ai bisogni dei soggetti e dei contesti. Il presente contributo presenta due esperienze di ricerca-formazione realizzate con insegnanti di scuola primaria, soffermandosi sui quadri teorici di riferimento, sulla metodologia e gli strumenti di ricerca, sulla valutazione d’impatto rispetto alla costruzione di competenze caratterizzanti la professionalità docente. Scientific research in education is constantly engaged in defining approaches, models and training strategies aimed at improving the effectiveness of teaching and teachers' competences. Research-training represents a perspective of enquiry (Asquini, 2018) that, starting from the work with teachers, gives value to "doing research together" aiming at teachers' professional development in responding to the needs of subjects and contexts. This paper reports on two research-training experiences carried out with primary school teachers, focusing on the theoretical framework, the research methodology and tools, the evaluation of the impact in relation to competences implementation that characterise teaching professionalism.
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione / Davide Capperucci, Ilaria Salvadori, Michela Schenetti. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 252-262.
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria: il contributo della Ricerca-Formazione
Davide Capperucci
;Ilaria Salvadori;
2022
Abstract
La ricerca scientifica in ambito educativo è costantemente impegnata nella definizione di approcci, modelli e strategie di formazione finalizzate a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e delle competenze degli insegnanti. La ricerca-formazione rappresenta una postura, una prospettiva di indagine (Asquini, 2018) che, a partire dal lavoro con gli insegnanti, dà valore al “fare ricerca insieme” ponendosi come obiettivo lo sviluppo professionale degli insegnanti in risposta ai bisogni dei soggetti e dei contesti. Il presente contributo presenta due esperienze di ricerca-formazione realizzate con insegnanti di scuola primaria, soffermandosi sui quadri teorici di riferimento, sulla metodologia e gli strumenti di ricerca, sulla valutazione d’impatto rispetto alla costruzione di competenze caratterizzanti la professionalità docente. Scientific research in education is constantly engaged in defining approaches, models and training strategies aimed at improving the effectiveness of teaching and teachers' competences. Research-training represents a perspective of enquiry (Asquini, 2018) that, starting from the work with teachers, gives value to "doing research together" aiming at teachers' professional development in responding to the needs of subjects and contexts. This paper reports on two research-training experiences carried out with primary school teachers, focusing on the theoretical framework, the research methodology and tools, the evaluation of the impact in relation to competences implementation that characterise teaching professionalism.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria_Capperucci_Schenetti_Salvadori_pubblicato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.