Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo. Il volume pertanto si rivolge agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a coloro che operano nell'istituzione scolastica e/o nell'ambito della formazione per offrire i riferimenti generali e irrinunciabili per accostarsi a un sapere pedagogico-didattico complesso e articolato. La scelta didattica, oggi, più che mai, funziona se è supportata da padronanza psicopedagogica, metodologica, tecnica; se insegna a rispettare le persone e la relazione con l'altro, se sa osservare e curare i processi, se è sostenuta da competenze progettuali, valutative e autovalutative.

La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Valutazione autentica e testing assessment per l’accertamento delle competenze / Davide Capperucci. - STAMPA. - (2010), pp. 35-52.

La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Valutazione autentica e testing assessment per l’accertamento delle competenze

CAPPERUCCI, DAVIDE
2010

Abstract

Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo. Il volume pertanto si rivolge agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a coloro che operano nell'istituzione scolastica e/o nell'ambito della formazione per offrire i riferimenti generali e irrinunciabili per accostarsi a un sapere pedagogico-didattico complesso e articolato. La scelta didattica, oggi, più che mai, funziona se è supportata da padronanza psicopedagogica, metodologica, tecnica; se insegna a rispettare le persone e la relazione con l'altro, se sa osservare e curare i processi, se è sostenuta da competenze progettuali, valutative e autovalutative.
2010
9788846725097
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
35
52
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria ETS.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 504.25 kB
Formato Adobe PDF
504.25 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/656065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact