Nel corso dell’ultimo quindicennio si è assistito alla progressiva diffusione e sistematizzazione di processi e dispositivi finalizzati alla valutazione del livello degli apprendimenti e dei contesti educativi. Al percorso che ha portato, nella rilevazione degli apprendimenti, dal Progetto Pilota (test facoltativi dal 2001) alle prove Invalsi (obbligatorie dall’as 2008-2009), ha fatto seguito, in relazione alla valutazione degli istituti, il Dpr 80/2013, che impone a ciascuna scuola di legare il Rapporto di Autovalutazione alla stesura del Piano di Miglioramento. Si tratta di due trasformazioni miranti a rendere trasparente e affidabile la rilevazione degli esiti e dell’efficacia del lavoro svolto da scuole e docenti, un’esigenza avvertita con maggiore urgenza dalla realizzazione dell’autonomia scolastica. Proprio dall’affermazione dell’autonomia scolastica, i processi e gli sforzi confluiti nella realizzazione del Sistema Nazionale di Valutazione sono stati caratterizzati dai richiami alla necessità di diffondere una “cultura della valutazione” nelle scuole e tra i docenti.

Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1013-1022.

Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti

Davide Capperucci
2018

Abstract

Nel corso dell’ultimo quindicennio si è assistito alla progressiva diffusione e sistematizzazione di processi e dispositivi finalizzati alla valutazione del livello degli apprendimenti e dei contesti educativi. Al percorso che ha portato, nella rilevazione degli apprendimenti, dal Progetto Pilota (test facoltativi dal 2001) alle prove Invalsi (obbligatorie dall’as 2008-2009), ha fatto seguito, in relazione alla valutazione degli istituti, il Dpr 80/2013, che impone a ciascuna scuola di legare il Rapporto di Autovalutazione alla stesura del Piano di Miglioramento. Si tratta di due trasformazioni miranti a rendere trasparente e affidabile la rilevazione degli esiti e dell’efficacia del lavoro svolto da scuole e docenti, un’esigenza avvertita con maggiore urgenza dalla realizzazione dell’autonomia scolastica. Proprio dall’affermazione dell’autonomia scolastica, i processi e gli sforzi confluiti nella realizzazione del Sistema Nazionale di Valutazione sono stati caratterizzati dai richiami alla necessità di diffondere una “cultura della valutazione” nelle scuole e tra i docenti.
2018
978-88-6760-547-7
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
1013
1022
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_Corsini_Ugolini-Convegno-Siped-Lecce-Atti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Nel corso dell’ultimo quindicennio si è assistito alla progressiva diffusione e sistematizzazione di processi e dispositivi finalizzati alla valutazione del livello degli apprendimenti e dei contesti educativi. Al percorso che ha portato, nella rilevazione degli apprendimenti, dal Progetto Pilota (test facoltativi dal 2001) alle prove Invalsi (obbligatorie dall’as 2008-2009), ha fatto seguito, in relazione alla valutazione degli istituti, il Dpr 80/2013, che impone a ciascuna scuola di legare il Rapporto di Autovalutazione alla stesura del Piano di Miglioramento. Si tratta di due trasformazioni miranti a rendere trasparente e affidabile la rilevazione degli esiti e dell’efficacia del lavoro svolto da scuole e docenti, un’esigenza avvertita con maggiore urgenza dalla realizzazione dell’autonomia scolastica. Proprio dall’affermazione dell’autonomia scolastica, i processi e gli sforzi confluiti nella realizzazione del Sistema Nazionale di Valutazione sono stati caratterizzati dai richiami alla necessità di diffondere una “cultura della valutazione” nelle scuole e tra i docenti.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 87.37 kB
Formato Adobe PDF
87.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1131469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact