Il presente contributo presenta uno dei prodotti realizzati grazie al progetto Erasmus+ KA220-SCH RESPOND (Sustaining the Professional Development within Schools as Professional Learning Environments), coordinato dall’Università di Firenze e condotto in collaborazione con l’Univer￾sità Lucian Blaga di Sibiu (Romania), l’Università di Granada (Spagna), la Inland Norway Uni￾versity of Applied Sciences (Norvegia), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (attraverso la Rete Sostenibilità) e l’Istituto scolastico 21 di Sibiu (Romania). Il progetto RESPOND ha inteso indagare la complessa relazione che intercorre tra sviluppo professionale degli insegnanti e sviluppo complessivo della scuola concepita come organizzazione che apprende (Boldrini & Bracchini, 2022; Gould, DiBella & Nevis, 1993; Milway & Saxton, 2011). La sostenibilità dello sviluppo professionale degli insegnanti è qui considerata secondo una duplice prospettiva, quella delle competenze che un docente dovrebbe possedere e quella delle condizioni organizzativo-gestionali che le istituzioni scolastiche dovrebbero assicurare per permettere a dette competenze di esprimersi in maniera efficace, situata, durevole e adattiva rispetto ad un contesto in costante trasformazione come quello scolastico.

Il mentoring per lo sviluppo professionale degli insegnanti / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 301-308.

Il mentoring per lo sviluppo professionale degli insegnanti

Davide Capperucci
2024

Abstract

Il presente contributo presenta uno dei prodotti realizzati grazie al progetto Erasmus+ KA220-SCH RESPOND (Sustaining the Professional Development within Schools as Professional Learning Environments), coordinato dall’Università di Firenze e condotto in collaborazione con l’Univer￾sità Lucian Blaga di Sibiu (Romania), l’Università di Granada (Spagna), la Inland Norway Uni￾versity of Applied Sciences (Norvegia), l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (attraverso la Rete Sostenibilità) e l’Istituto scolastico 21 di Sibiu (Romania). Il progetto RESPOND ha inteso indagare la complessa relazione che intercorre tra sviluppo professionale degli insegnanti e sviluppo complessivo della scuola concepita come organizzazione che apprende (Boldrini & Bracchini, 2022; Gould, DiBella & Nevis, 1993; Milway & Saxton, 2011). La sostenibilità dello sviluppo professionale degli insegnanti è qui considerata secondo una duplice prospettiva, quella delle competenze che un docente dovrebbe possedere e quella delle condizioni organizzativo-gestionali che le istituzioni scolastiche dovrebbero assicurare per permettere a dette competenze di esprimersi in maniera efficace, situata, durevole e adattiva rispetto ad un contesto in costante trasformazione come quello scolastico.
2024
9791255682639
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie
301
308
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Convegno SIRD Salerno 2024 - Capperucci_compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 171.41 kB
Formato Adobe PDF
171.41 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1415313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact