Quali sono le competenze necessarie agli insegnanti per attuare pratiche inclusive e sostenibili? Quali modelli formativi per i docenti futuri e per quelli in servizio possono apparire coerenti con la complessa contemporaneità? Queste domande rappresentano il punto di partenza del presente contributo che intende mostrare come, oltre a sviluppare sistemi educativi inclusivi dal punto di vista organizzativo, occorre anche che ogni insegnante acquisisca le competenze necessarie per essere un docente inclusivo e trasformativo.

Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education / davide capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 91-101.

Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education

davide capperucci
2022

Abstract

Quali sono le competenze necessarie agli insegnanti per attuare pratiche inclusive e sostenibili? Quali modelli formativi per i docenti futuri e per quelli in servizio possono apparire coerenti con la complessa contemporaneità? Queste domande rappresentano il punto di partenza del presente contributo che intende mostrare come, oltre a sviluppare sistemi educativi inclusivi dal punto di vista organizzativo, occorre anche che ogni insegnante acquisisca le competenze necessarie per essere un docente inclusivo e trasformativo.
2022
978-84-1122-035-4
Experiecias e investigaciones en contextos educativos
91
101
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIEI 2 9788411220354.pdf

accesso aperto

Descrizione: il presente contributo affronta il tema delle competenze inclusive degli insegnanti ispirandosi ad un framework validato a livello europeo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1255273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact