Quali sono le competenze necessarie agli insegnanti per attuare pratiche inclusive e sostenibili? Quali modelli formativi per i docenti futuri e per quelli in servizio possono apparire coerenti con la complessa contemporaneità? Queste domande rappresentano il punto di partenza del presente contributo che intende mostrare come, oltre a sviluppare sistemi educativi inclusivi dal punto di vista organizzativo, occorre anche che ogni insegnante acquisisca le competenze necessarie per essere un docente inclusivo e trasformativo.
Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education / davide capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 91-101.
Quali competenze per i docenti inclusivi? Il profilo dell'European Agency for Special Needs and Inclusive Education
davide capperucci
2022
Abstract
Quali sono le competenze necessarie agli insegnanti per attuare pratiche inclusive e sostenibili? Quali modelli formativi per i docenti futuri e per quelli in servizio possono apparire coerenti con la complessa contemporaneità? Queste domande rappresentano il punto di partenza del presente contributo che intende mostrare come, oltre a sviluppare sistemi educativi inclusivi dal punto di vista organizzativo, occorre anche che ogni insegnante acquisisca le competenze necessarie per essere un docente inclusivo e trasformativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CIEI 2 9788411220354.pdf
accesso aperto
Descrizione: il presente contributo affronta il tema delle competenze inclusive degli insegnanti ispirandosi ad un framework validato a livello europeo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.