Negli ultimi decenni, i sistemi educativi di molti paesi europei hanno introdotto significative innovazioni in materia di autovalutazione d’istituto evidenziandone la funzione strategica e orientativa per la costruzione di politiche a livello di scuola (EECEA/Eurydice, 2021). A conclusione del primo triennio di attuazione del SNV, nell’a.s. 2019/2020 l’Università di Firenze ha condotto un’indagine esplorativa con 104 istituti comprensivi della Toscana, limitatamente alle scuole del primo ciclo, denominata “Monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche”. Il saggio illustra le finalità, la metodologia e i risultati dello studio realizzato con le scuole.

Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 704-707.

Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione

Davide Capperucci
2023

Abstract

Negli ultimi decenni, i sistemi educativi di molti paesi europei hanno introdotto significative innovazioni in materia di autovalutazione d’istituto evidenziandone la funzione strategica e orientativa per la costruzione di politiche a livello di scuola (EECEA/Eurydice, 2021). A conclusione del primo triennio di attuazione del SNV, nell’a.s. 2019/2020 l’Università di Firenze ha condotto un’indagine esplorativa con 104 istituti comprensivi della Toscana, limitatamente alle scuole del primo ciclo, denominata “Monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche”. Il saggio illustra le finalità, la metodologia e i risultati dello studio realizzato con le scuole.
2023
9791255680598
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
704
707
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023-11-21- Saggio Capperucci in Siped-Convegno-Nazionale-Bologna.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio Convegno Nazionale Siped Bologna 2023
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1346250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact