Negli ultimi decenni, i sistemi educativi di molti paesi europei hanno introdotto significative innovazioni in materia di autovalutazione d’istituto evidenziandone la funzione strategica e orientativa per la costruzione di politiche a livello di scuola (EECEA/Eurydice, 2021). A conclusione del primo triennio di attuazione del SNV, nell’a.s. 2019/2020 l’Università di Firenze ha condotto un’indagine esplorativa con 104 istituti comprensivi della Toscana, limitatamente alle scuole del primo ciclo, denominata “Monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche”. Il saggio illustra le finalità, la metodologia e i risultati dello studio realizzato con le scuole.
Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 704-707.
Orientare il miglioramento delle scuole a partire dall’autovalutazione
Davide Capperucci
2023
Abstract
Negli ultimi decenni, i sistemi educativi di molti paesi europei hanno introdotto significative innovazioni in materia di autovalutazione d’istituto evidenziandone la funzione strategica e orientativa per la costruzione di politiche a livello di scuola (EECEA/Eurydice, 2021). A conclusione del primo triennio di attuazione del SNV, nell’a.s. 2019/2020 l’Università di Firenze ha condotto un’indagine esplorativa con 104 istituti comprensivi della Toscana, limitatamente alle scuole del primo ciclo, denominata “Monitoraggio dei processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche”. Il saggio illustra le finalità, la metodologia e i risultati dello studio realizzato con le scuole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21- Saggio Capperucci in Siped-Convegno-Nazionale-Bologna.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio Convegno Nazionale Siped Bologna 2023
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.