A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, viene indagatoin che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa con-tribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione partico-lare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere valutatee certificate nel primo ciclo d’istruzione.Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, rea-lizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e appli-cazione di un modello metodologico per la certificazione delle competen-ze attraverso l’uso delle rubriche valutative, denominato VA.R.C.CO.

Certificazione delle competenze e rubriche valutative: affidabilità e triangolazione dei risultati attraverso processi di “peer review” / davide capperucci. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 189-196.

Certificazione delle competenze e rubriche valutative: affidabilità e triangolazione dei risultati attraverso processi di “peer review”

davide capperucci
2019

Abstract

A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, viene indagatoin che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa con-tribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione partico-lare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere valutatee certificate nel primo ciclo d’istruzione.Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, rea-lizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e appli-cazione di un modello metodologico per la certificazione delle competen-ze attraverso l’uso delle rubriche valutative, denominato VA.R.C.CO.
2019
978-88-6760-641-2
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
189
196
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valutazione e Certificazione competenze triangolazionee _Atti cinvegno sird roma 2018 Capperucci.pdf

accesso aperto

Descrizione: A partire dall’esperienza di ricerca legata al modello VA.R.C.CO. (VAlutazione, Rubriche, Certificazione delle COmpetenze) (Capperucci, 2016), il presente contributo indaga il grado di affidabilità delle rubriche valutative utilizzate per la valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo d’istruzione.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 106.4 kB
Formato Adobe PDF
106.4 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1157310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact