La formazione delle competenze degli insegnanti rappresenta un tema strategico per tutti i paesi poiché strettamente connesso con l’educazione delle giovani generazioni e, nel lungo periodo, con lo sviluppo e la crescita del capitale umano (Blömeke, 2017). Le politiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti sono in costante cambiamento di pari passo con le trasformazioni che attraversano le società, i sistemi produttivi, i paradigmi valoriali e i modelli culturali di una specifica epoca; per questo motivo le competenze connesse alla professionalità dei docenti non sono sempre le stesse, ma si arricchiscono di nuove expertise per meglio incidere sulla formazione e sui risultati di apprendimento degli alunni (OECD, 2005). Riflettere sulle competenze degli insegnanti comporta l’assunzione di una prospettiva sia critica che prospettica: la prima permette di indagare le teorie, i principi, le credenze che nel corso del tempo hanno ispirato l’epistemologia professionale degli insegnanti; la seconda consente di prevedere nuove prospettive – supportate dalla ricerca scientifica – in grado di orientare le pratiche connesse all’insegnamento e al funzionamento della didattica (McCloskey, 2014).

Le competenze professionali degli insegnanti / davide capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 35-69.

Le competenze professionali degli insegnanti

davide capperucci
2022

Abstract

La formazione delle competenze degli insegnanti rappresenta un tema strategico per tutti i paesi poiché strettamente connesso con l’educazione delle giovani generazioni e, nel lungo periodo, con lo sviluppo e la crescita del capitale umano (Blömeke, 2017). Le politiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti sono in costante cambiamento di pari passo con le trasformazioni che attraversano le società, i sistemi produttivi, i paradigmi valoriali e i modelli culturali di una specifica epoca; per questo motivo le competenze connesse alla professionalità dei docenti non sono sempre le stesse, ma si arricchiscono di nuove expertise per meglio incidere sulla formazione e sui risultati di apprendimento degli alunni (OECD, 2005). Riflettere sulle competenze degli insegnanti comporta l’assunzione di una prospettiva sia critica che prospettica: la prima permette di indagare le teorie, i principi, le credenze che nel corso del tempo hanno ispirato l’epistemologia professionale degli insegnanti; la seconda consente di prevedere nuove prospettive – supportate dalla ricerca scientifica – in grado di orientare le pratiche connesse all’insegnamento e al funzionamento della didattica (McCloskey, 2014).
2022
9788846764805
La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze
35
69
Goal 4: Quality education
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Biagioli et al Bozza 3.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pubblicazione frutto della convenzione UNIFI_FORLILPSI e USR Toscana per la formazione dei docenti neoimmessi in ruolo
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.43 MB
Formato Adobe PDF
5.43 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1292079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact