La presente indagine esplorativa sulle competenze degli insegnanti specializzandi per il sostegno nell’uso delle TIC con alunni con autismo, realizzata dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi: 1. Conoscere le esperienze formative e didattiche degli insegnanti-specializzandi nell’uso delle TIC con alunni con autismo. 2. Comprendere per quali scopi le TIC vengono impiegate in classe con alunni con autismo. 3. Individuare quali tipologie di TIC vengono utilizzate in classe e con quale frequenza. 4. Individuare se sono presenti differenze significative nell’uso delle TIC per l’autismo in base all’età degli insegnanti e al grado di istruzione.

Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze / Davide Capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 264-270.

Competenze degli insegnanti nell’uso delle TIC con alunni con autismo: un’indagine esplorativa realizzata con gli insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze

Davide Capperucci
2022

Abstract

La presente indagine esplorativa sulle competenze degli insegnanti specializzandi per il sostegno nell’uso delle TIC con alunni con autismo, realizzata dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi: 1. Conoscere le esperienze formative e didattiche degli insegnanti-specializzandi nell’uso delle TIC con alunni con autismo. 2. Comprendere per quali scopi le TIC vengono impiegate in classe con alunni con autismo. 3. Individuare quali tipologie di TIC vengono utilizzate in classe e con quale frequenza. 4. Individuare se sono presenti differenze significative nell’uso delle TIC per l’autismo in base all’età degli insegnanti e al grado di istruzione.
2022
9788867609444
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
264
270
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio Capperucci Convegno Siped Roma 2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1282383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact