L’insegnamento di discipline non linguistiche con modalità CLIL, previsto come obbligatorio per la scuola secondaria di secondo grado già dal 2010, rappresenta un importante ambito di indagine per la ricerca didattica a fronte degli effetti positivi che ne possono scaturire per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e per lo sviluppo delle competenze dei giovani. Il presente contributo indaga questa tematica a fronte di una ricerca empirica realizzata con gli insegnanti.

Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL / Capperucci, Davide, Guerin, Elizabeth; Salvadori; Ilaria. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 970-992.

Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL

Capperucci Davide;Guerin Elizabeth;Salvadori Ilaria
2019

Abstract

L’insegnamento di discipline non linguistiche con modalità CLIL, previsto come obbligatorio per la scuola secondaria di secondo grado già dal 2010, rappresenta un importante ambito di indagine per la ricerca didattica a fronte degli effetti positivi che ne possono scaturire per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e per lo sviluppo delle competenze dei giovani. Il presente contributo indaga questa tematica a fronte di una ricerca empirica realizzata con gli insegnanti.
2019
8867606506
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative.
970
992
Capperucci, Davide, Guerin, Elizabeth; Salvadori; Ilaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capperucci_Guerin_Salvadori_CLIL Bari-Siped-Atti-eBook 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il Content and Language Integrated Learning (CLIL) rappresenta un approccio alla ricerca linguistico-didattica che punta a creare una stretta relazione tra aspetti di contenuto e aspetti linguistici.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 303.52 kB
Formato Adobe PDF
303.52 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1179428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact