L’insegnamento di discipline non linguistiche con modalità CLIL, previsto come obbligatorio per la scuola secondaria di secondo grado già dal 2010, rappresenta un importante ambito di indagine per la ricerca didattica a fronte degli effetti positivi che ne possono scaturire per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e per lo sviluppo delle competenze dei giovani. Il presente contributo indaga questa tematica a fronte di una ricerca empirica realizzata con gli insegnanti.
Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL / Capperucci, Davide, Guerin, Elizabeth; Salvadori; Ilaria. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 970-992.
Le competenze autovalutative dei docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei corsi metodologici per l’insegnamento DNL in modalità CLIL
Capperucci Davide;Guerin Elizabeth;Salvadori Ilaria
2019
Abstract
L’insegnamento di discipline non linguistiche con modalità CLIL, previsto come obbligatorio per la scuola secondaria di secondo grado già dal 2010, rappresenta un importante ambito di indagine per la ricerca didattica a fronte degli effetti positivi che ne possono scaturire per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e per lo sviluppo delle competenze dei giovani. Il presente contributo indaga questa tematica a fronte di una ricerca empirica realizzata con gli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capperucci_Guerin_Salvadori_CLIL Bari-Siped-Atti-eBook 2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il Content and Language Integrated Learning (CLIL) rappresenta un approccio alla ricerca linguistico-didattica che punta a creare una stretta relazione tra aspetti di contenuto e aspetti linguistici.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
303.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
303.52 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.