La premessa che giustifica la presenza dei diritti umani tra le parole chiave della pedagogia interculturale è bene riassunta da un’affermazione che nella sua apoditticità condensa molto del dibattito pedagogico sui temi dell’interculturalità e delle acquisizioni cui tale dibattito è pervenuto negli ultimi tre decenni, sia sul piano dell’elaborazione teorica ed epistemologica, sia su quello operativo delle prassi educative e delle metodologie didattiche. Nella società democratica multiculturale, l’educazione o è interculturale o non è affatto educazione.
Diritti umani. Fondamento e orizzonte dell'educazione interculturale / Macinai, Emiliano. - STAMPA. - (2015), pp. 13-30.
Diritti umani. Fondamento e orizzonte dell'educazione interculturale
MACINAI, EMILIANO
2015
Abstract
La premessa che giustifica la presenza dei diritti umani tra le parole chiave della pedagogia interculturale è bene riassunta da un’affermazione che nella sua apoditticità condensa molto del dibattito pedagogico sui temi dell’interculturalità e delle acquisizioni cui tale dibattito è pervenuto negli ultimi tre decenni, sia sul piano dell’elaborazione teorica ed epistemologica, sia su quello operativo delle prassi educative e delle metodologie didattiche. Nella società democratica multiculturale, l’educazione o è interculturale o non è affatto educazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.