La premessa che giustifica la presenza dei diritti umani tra le parole chiave della pedagogia interculturale è bene riassunta da un’affermazione che nella sua apoditticità condensa molto del dibattito pedagogico sui temi dell’interculturalità e delle acquisizioni cui tale dibattito è pervenuto negli ultimi tre decenni, sia sul piano dell’elaborazione teorica ed epistemologica, sia su quello operativo delle prassi educative e delle metodologie didattiche. Nella società democratica multiculturale, l’educazione o è interculturale o non è affatto educazione.

Diritti umani. Fondamento e orizzonte dell'educazione interculturale / Macinai, Emiliano. - STAMPA. - (2015), pp. 13-30.

Diritti umani. Fondamento e orizzonte dell'educazione interculturale

MACINAI, EMILIANO
2015

Abstract

La premessa che giustifica la presenza dei diritti umani tra le parole chiave della pedagogia interculturale è bene riassunta da un’affermazione che nella sua apoditticità condensa molto del dibattito pedagogico sui temi dell’interculturalità e delle acquisizioni cui tale dibattito è pervenuto negli ultimi tre decenni, sia sul piano dell’elaborazione teorica ed epistemologica, sia su quello operativo delle prassi educative e delle metodologie didattiche. Nella società democratica multiculturale, l’educazione o è interculturale o non è affatto educazione.
2015
978-884674312-1
Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale
13
30
Macinai, Emiliano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1007049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact