Il testo ricostruisce e interpreta le geografie delle cooperazioni tra enti istituzionali in Toscana, finalizzate alla realizzazione di progetti, politiche o azioni con impatto territoriale a geografia variabile. Gli autori collocano l'interpretazione dei dati e la descrizione dei risultati di ricerca con riferimento al dibattito internazionale sulla transizione post-metropolitana e l'emersione di un nuovo paradigma di pianificazione regionale. questo scritto riporta alcuni primi risultati della ricerca di rilevante interesse nazionale finanziata dal MIUR (Prin 2010/11) dal titolo "Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, governabilità, abitabilità", coordinata da Alessandro Balducci e articolata nelle sedi di ricerca locali di milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. La ricerca dell'unità di Firenze, dal titolo "Progettare la New Regional City: benessere, resilience, diversità nella Toscana del nord e nell'Italia centrale" è coordinata d Giancarlo Paba e ha potuto contare per alcune indagini, sulla collaborazione dell'IRPET, della Fondazione Michelucci di Fiesole e di alcuni partner internazionali.
Geografie della governance in Toscana: cooperazioni, attori, tendenze / Perrone, Camilla; Rossi, Maddalena; Granatiero, Antonella. - STAMPA. - (2015), pp. 123-143.
Geografie della governance in Toscana: cooperazioni, attori, tendenze
PERRONE, CAMILLA;ROSSI, MADDALENA
;
2015
Abstract
Il testo ricostruisce e interpreta le geografie delle cooperazioni tra enti istituzionali in Toscana, finalizzate alla realizzazione di progetti, politiche o azioni con impatto territoriale a geografia variabile. Gli autori collocano l'interpretazione dei dati e la descrizione dei risultati di ricerca con riferimento al dibattito internazionale sulla transizione post-metropolitana e l'emersione di un nuovo paradigma di pianificazione regionale. questo scritto riporta alcuni primi risultati della ricerca di rilevante interesse nazionale finanziata dal MIUR (Prin 2010/11) dal titolo "Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, governabilità, abitabilità", coordinata da Alessandro Balducci e articolata nelle sedi di ricerca locali di milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. La ricerca dell'unità di Firenze, dal titolo "Progettare la New Regional City: benessere, resilience, diversità nella Toscana del nord e nell'Italia centrale" è coordinata d Giancarlo Paba e ha potuto contare per alcune indagini, sulla collaborazione dell'IRPET, della Fondazione Michelucci di Fiesole e di alcuni partner internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
irpet rapporto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.