Il saggio espone i risultati delle ricerche condotte sui temi dell’Usabilità e della sicurezza d’uso di ambienti, prodotti e servizi nel settore della progettazione per utenza debole. Il saggio affronta in particolare il rapporto tra l'approccio teorico e metodologico dello User-Centred Design, e i contenuti della classificazione ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health, (WHO 2001). Risultato della ricerca è lo sviluppo di un metodo di valutazione dei livelli di Usabilità offerti da ambienti, prodotti e servizi, in grado di coniugare l’approccio UCD alla valutazione al progetto del “contesto d’uso” e gli strumenti di valutazione propri dell’ICF 2001 basati sull’esame delle condizioni di salute, delle funzioni e delle limitazioni in rapporto alle condizioni ambientali e sociali in cui vive l’individuo.
Uno strumento di valutazione della qualità ergonomica dei prodotti e degli arredi / Tosi, Francesca; Muschiato, Sabrina. - STAMPA. - (2002), pp. 285-301.
Uno strumento di valutazione della qualità ergonomica dei prodotti e degli arredi
TOSI, FRANCESCA;
2002
Abstract
Il saggio espone i risultati delle ricerche condotte sui temi dell’Usabilità e della sicurezza d’uso di ambienti, prodotti e servizi nel settore della progettazione per utenza debole. Il saggio affronta in particolare il rapporto tra l'approccio teorico e metodologico dello User-Centred Design, e i contenuti della classificazione ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health, (WHO 2001). Risultato della ricerca è lo sviluppo di un metodo di valutazione dei livelli di Usabilità offerti da ambienti, prodotti e servizi, in grado di coniugare l’approccio UCD alla valutazione al progetto del “contesto d’uso” e gli strumenti di valutazione propri dell’ICF 2001 basati sull’esame delle condizioni di salute, delle funzioni e delle limitazioni in rapporto alle condizioni ambientali e sociali in cui vive l’individuo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.