Il mercato energetico internazionale ed Europeo in particolare sta attraversando profonde trasformazioni, sia dal punto di vista dei fondamentali economici, sia dal punto di vista delle scelte strategiche europee in tema di energy security e cambiamenti climatici. Il governo nazionale e, di conseguenza, quelli regionali sono chiamati a rispettare gli obblighi contratti a livello europeo e questo impone delle scelte particolarmente difficili in un contesto internazionale così turbolento. Anche la Sardegna ha visto profondi cambiamenti nella domanda, offerta e interscambio di energia e, in particolare, di quella elettrica e dunque una riflessione sulle dinamiche e sulle scelte strategiche in atto appare opportuna. Dopo una descrizione di queste dinamiche di mercato, data la perdurante crisi industriale un approfondimento verrà dedicato al fabbisogno energetico dei settori di attività produttiva regionale (come può essere studiato tramite la tavola delle interdipendenza settoriali della Sardegna). Con l'utilizzo di un modello input-output della Sardegna si stimano gli effetti sull'economia regionale di un aumento delle esportazioni di elettricità.
La Sardegna come hub energetico: effetti di un incremento di esportazioni di elettricità / BARDAZZI, ROSSELLA; PAZIENZA, MARIA GRAZIA. - STAMPA. - (2015), pp. 87-105.
La Sardegna come hub energetico: effetti di un incremento di esportazioni di elettricità
BARDAZZI, ROSSELLA;PAZIENZA, MARIA GRAZIA
2015
Abstract
Il mercato energetico internazionale ed Europeo in particolare sta attraversando profonde trasformazioni, sia dal punto di vista dei fondamentali economici, sia dal punto di vista delle scelte strategiche europee in tema di energy security e cambiamenti climatici. Il governo nazionale e, di conseguenza, quelli regionali sono chiamati a rispettare gli obblighi contratti a livello europeo e questo impone delle scelte particolarmente difficili in un contesto internazionale così turbolento. Anche la Sardegna ha visto profondi cambiamenti nella domanda, offerta e interscambio di energia e, in particolare, di quella elettrica e dunque una riflessione sulle dinamiche e sulle scelte strategiche in atto appare opportuna. Dopo una descrizione di queste dinamiche di mercato, data la perdurante crisi industriale un approfondimento verrà dedicato al fabbisogno energetico dei settori di attività produttiva regionale (come può essere studiato tramite la tavola delle interdipendenza settoriali della Sardegna). Con l'utilizzo di un modello input-output della Sardegna si stimano gli effetti sull'economia regionale di un aumento delle esportazioni di elettricità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bardazzi Pazienza Sardegna 2015.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: capitolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.