In questo articolo si prendono in considerazione le occorrenze di nomi a cui vengono, nei testi anglosassoni, assegnati genere diverso dal loro genere grammaticale. L'analisi vede nei nomi a doppio genere segnali della ristrutturazione in atto del sistema di attribuzione di genere da formale a semantico. --- The present paper takes into account the occurrence of nouns in Old English texts with other genders than their grammatical one. The analysis individuates in Old English double gender nouns a sing of an on-going restructuring process of its gender assignment system from a formal to a semantic one.

Come la linguistica generale e la tipologia possono aprire nuovi scenari: il caso dell'assegnazione del genere in anglosassone / Vezzosi, Letizia. - STAMPA. - (2008), pp. 139-164.

Come la linguistica generale e la tipologia possono aprire nuovi scenari: il caso dell'assegnazione del genere in anglosassone

VEZZOSI, LETIZIA
2008

Abstract

In questo articolo si prendono in considerazione le occorrenze di nomi a cui vengono, nei testi anglosassoni, assegnati genere diverso dal loro genere grammaticale. L'analisi vede nei nomi a doppio genere segnali della ristrutturazione in atto del sistema di attribuzione di genere da formale a semantico. --- The present paper takes into account the occurrence of nouns in Old English texts with other genders than their grammatical one. The analysis individuates in Old English double gender nouns a sing of an on-going restructuring process of its gender assignment system from a formal to a semantic one.
2008
8875441553
La linguistica germanica oggi: Bilanci e prospettive
139
164
Vezzosi, Letizia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIFG_Genova_1.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 440.4 kB
Formato Adobe PDF
440.4 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1023559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact