L’essiccamento della pasta in corrente d’aria rappresenta una fase complessa del processo di pastificazione. Tradizionalmente i metodi prevedono temperature di disidratazione tra i 50 e i 120 °C. Tuttavia, nella gamma dei procedimenti rientra anche l’essiccamento a bassa temperatura. Utile, al fine di comprenderne tempi e modalità, è lo studio delle cinetiche, le quali descrivono la variazione del contenuto d’acqua del prodotto nel tempo, in relazione ai fattori che influenzano il processo.
L'essiccamento della pasta in corrente d'aria a bassa temperatura / Baronti, N.; Trapani, S.; Zanoni, B.. - In: PASTA & PASTAI. - ISSN 1824-9523. - STAMPA. - (2015), pp. 10-16.
L'essiccamento della pasta in corrente d'aria a bassa temperatura
TRAPANI, SERENA;ZANONI, BRUNO
2015
Abstract
L’essiccamento della pasta in corrente d’aria rappresenta una fase complessa del processo di pastificazione. Tradizionalmente i metodi prevedono temperature di disidratazione tra i 50 e i 120 °C. Tuttavia, nella gamma dei procedimenti rientra anche l’essiccamento a bassa temperatura. Utile, al fine di comprenderne tempi e modalità, è lo studio delle cinetiche, le quali descrivono la variazione del contenuto d’acqua del prodotto nel tempo, in relazione ai fattori che influenzano il processo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.