Un Fannish music video è un testo creato dai fan per celebrare il loro prodotto mediale preferito. La struttura testuale di tali artefatti semiotici trae origine dalla tradizione degli slide-show proiettati durante le convention di fan ed è stata ampliamente influenzata dalla nascita e diffusione dei video musicali (Coppa 2006). Per creare un video, infatti, i fan-artist utilizzano immagini tratte dalle serie televisive cui intendono rendere omaggio e le associano ad una colonna sonora, spesso costituita da una canzone già famosa, al fine di commentare la serie televisiva stessa. In tale contesto, le immagini e le canzoni acquistano un nuovo significato e, in particolare, alle parole delle canzoni è lasciato il compito di narrare, celebrare o parodiare taluni aspetti del testo originale. Attraverso l’analisi di un fan-vid, il presente saggio intende mostrare come questa tipologia testuale integri la tradizione ermeneutica delle comunità dei fan con lo stile narrativo e visivo dei video musicali e come ciò costituisca un’importante incarnazione della peculiare (e oggigiorno sempre più pervasiva) estetica “emozionale” delle comunità di appassionati. Più in particolare, la mia analisi si concentrerà sulla disamina del processo di significazione che si attua in un esempio di video attraverso l’integrazione del codice visivo e del codice aurale, con particolare attenzione al concetto di «prospettiva sonora» (van Leeuwen 1999) e prenderà in considerazione anche il commento metatestuale postato dal creatore del video su YouTube, poiché questo costituisce una componente verbale fondamentale del co-testo musicale.

"Prospettiva sonora" e processi di significazione nei Fan-generated video / Ilaria Moschini. - STAMPA. - (2016), pp. 239-251.

"Prospettiva sonora" e processi di significazione nei Fan-generated video

MOSCHINI, ILARIA
2016

Abstract

Un Fannish music video è un testo creato dai fan per celebrare il loro prodotto mediale preferito. La struttura testuale di tali artefatti semiotici trae origine dalla tradizione degli slide-show proiettati durante le convention di fan ed è stata ampliamente influenzata dalla nascita e diffusione dei video musicali (Coppa 2006). Per creare un video, infatti, i fan-artist utilizzano immagini tratte dalle serie televisive cui intendono rendere omaggio e le associano ad una colonna sonora, spesso costituita da una canzone già famosa, al fine di commentare la serie televisiva stessa. In tale contesto, le immagini e le canzoni acquistano un nuovo significato e, in particolare, alle parole delle canzoni è lasciato il compito di narrare, celebrare o parodiare taluni aspetti del testo originale. Attraverso l’analisi di un fan-vid, il presente saggio intende mostrare come questa tipologia testuale integri la tradizione ermeneutica delle comunità dei fan con lo stile narrativo e visivo dei video musicali e come ciò costituisca un’importante incarnazione della peculiare (e oggigiorno sempre più pervasiva) estetica “emozionale” delle comunità di appassionati. Più in particolare, la mia analisi si concentrerà sulla disamina del processo di significazione che si attua in un esempio di video attraverso l’integrazione del codice visivo e del codice aurale, con particolare attenzione al concetto di «prospettiva sonora» (van Leeuwen 1999) e prenderà in considerazione anche il commento metatestuale postato dal creatore del video su YouTube, poiché questo costituisce una componente verbale fondamentale del co-testo musicale.
2016
978-88-98722-33-4
Prospettive Sonore. Percezione e mediazione.
239
251
Ilaria Moschini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moschini_Soundscapes.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Moschini_Soundscapes
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 529.29 kB
Formato Adobe PDF
529.29 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1039305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact