Nei precedenti capitoli sono stati presentati dei modelli o tecniche specifiche di intervento che possono essere utilizzate da sole oppure essere integrate tra loro in funzione dello scopo dell’intervento. Il presente capitolo mira invece a presentare dei programmi di intervento standardizzati e certificati. La differenza con i precedenti consiste in: - Una maggiore strutturazione del programma; - La presenza di manuali, materiale di supporto per condurre le attività; - Una maggiore continuità nel tempo assicurata dalla strutturazione del programma in tutto il corso dell’anno scolastico; - La valutazione di efficacia condotta su diversi campioni; . - La presenza di una certificazione scientifica di qualità e di garanzia di risultato. Presenteremo 3 interventi sistematici che il nostro gruppo sta conducendo ormai da anni: il programma “Operatore Amico”, il programma “KiVa” e il programma “Noncadiamointrappola” (NoTrap!). Di questi daremo una breve e generale descrizione dell’impostazione teorica, metodologica e dei principali risultati ottenuti.

Gli interventi sistematici e certificati / Nocentini, Annalaura; Palladino, Benedetta Emanuela. - STAMPA. - (2015), pp. 99-110.

Gli interventi sistematici e certificati

NOCENTINI, ANNALAURA;PALLADINO, BENEDETTA EMANUELA
2015

Abstract

Nei precedenti capitoli sono stati presentati dei modelli o tecniche specifiche di intervento che possono essere utilizzate da sole oppure essere integrate tra loro in funzione dello scopo dell’intervento. Il presente capitolo mira invece a presentare dei programmi di intervento standardizzati e certificati. La differenza con i precedenti consiste in: - Una maggiore strutturazione del programma; - La presenza di manuali, materiale di supporto per condurre le attività; - Una maggiore continuità nel tempo assicurata dalla strutturazione del programma in tutto il corso dell’anno scolastico; - La valutazione di efficacia condotta su diversi campioni; . - La presenza di una certificazione scientifica di qualità e di garanzia di risultato. Presenteremo 3 interventi sistematici che il nostro gruppo sta conducendo ormai da anni: il programma “Operatore Amico”, il programma “KiVa” e il programma “Noncadiamointrappola” (NoTrap!). Di questi daremo una breve e generale descrizione dell’impostazione teorica, metodologica e dei principali risultati ottenuti.
2015
9788809992597
Il bullismo a scuola. Come prevenirlo, come intervenire.
99
110
Nocentini, Annalaura; Palladino, Benedetta Emanuela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1042537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact