Il saggio è uno studio approfondito dei corali liturgici duecenteschi di Santa Maria Novella a Firenze. Questo monumento della miniatura toscana viene analizzato dal punto di vista del contenuto liturgico, dell'analisi formale delle miniature, del loro contenuto iconografico. Scritti a pochi anni dalla pubblicazione dell'Ordinarium d Humbert de Roman i volumi documentano la liturgia domenicana delle origini. Dei graduali, primi della serie a essere miniati, vengono evidenziate le analogie con lo stile dei volumi della pieve di Santa Maria ad Arezzo; di questa bottega si segue l'evoluzione fino ai più tardi cimenti per i francescani di Certomondo e Cortona. Le miniature degli antifonari, più tarde, riflettono la cultura artistica fiorentina degli anni Settanta del Duecento e di essi viene proposta una minuta disamina che evidenzia il contributo di personalità diverse. Ampio spazio viene dato allo studio delle peculiarità iconografiche delle iniziali istoriate degli antifonari, evidenziando come i contenuti richiesti dalla liturgia siano integrati in modo da alimentare la consapevolezza da parte dei frati del ruolo che l'ordine dei predicatori era chiamato a svolgere nella realtà dell'epoca. Si propone in particolare una connessione esplicita con il dibattito relativo all'organizzazione di una nuova crociata, alimentato da papa Gregorio X nei primi anni Settanta del Duecento.
Oltre la decorazione. Fonti figurative e contenuti esemplari nei corali di una dotta comunità conventuale / Stella Sonia, Chiodo. - STAMPA. - (2015), pp. 247-287.
Oltre la decorazione. Fonti figurative e contenuti esemplari nei corali di una dotta comunità conventuale
CHIODO, STELLA SONIA
2015
Abstract
Il saggio è uno studio approfondito dei corali liturgici duecenteschi di Santa Maria Novella a Firenze. Questo monumento della miniatura toscana viene analizzato dal punto di vista del contenuto liturgico, dell'analisi formale delle miniature, del loro contenuto iconografico. Scritti a pochi anni dalla pubblicazione dell'Ordinarium d Humbert de Roman i volumi documentano la liturgia domenicana delle origini. Dei graduali, primi della serie a essere miniati, vengono evidenziate le analogie con lo stile dei volumi della pieve di Santa Maria ad Arezzo; di questa bottega si segue l'evoluzione fino ai più tardi cimenti per i francescani di Certomondo e Cortona. Le miniature degli antifonari, più tarde, riflettono la cultura artistica fiorentina degli anni Settanta del Duecento e di essi viene proposta una minuta disamina che evidenzia il contributo di personalità diverse. Ampio spazio viene dato allo studio delle peculiarità iconografiche delle iniziali istoriate degli antifonari, evidenziando come i contenuti richiesti dalla liturgia siano integrati in modo da alimentare la consapevolezza da parte dei frati del ruolo che l'ordine dei predicatori era chiamato a svolgere nella realtà dell'epoca. Si propone in particolare una connessione esplicita con il dibattito relativo all'organizzazione di una nuova crociata, alimentato da papa Gregorio X nei primi anni Settanta del Duecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_CHIODO_Oltre la decorazione.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: saggio dedicato ai corali miniati di Santa Maria Novella a Firenze
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.85 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.