Mentre le attività di istruzione e lavoro sono formalmente riconosciute nella loro valenza educativa, l’ambito del non formale viene solitamente ricondotto all’insieme delle attività culturali, ricreative e sportive, senza adeguatamente esplicitarne le potenzialità formative. Non è ritenuto indispensabile il riconoscimento del valore educativo anche se la partecipazione a tali attività è indicata come funzionale alla realizzazione della personalità dei detenuti con possibilità di essere considerata nel quadro del trattamento rieducativo. Porre l’educazione non formale in carcere nella cornice di senso offerta dall’apprendimento in età adulta può consentire di comprenderne meglio le potenzialità e individuarne il possibile impatto sia all’interno del carcere, sia nella fase successiva di reinserimento al temine della condizione detentiva, individuando nei concetti di capability e functioning (Sen: 2000) due possibili chiavi interpretative e progettuali.

L’educazione non formale in carcere nel quadro dell’Adult Learning / Del Gobbo, Giovanna. - STAMPA. - (2016), pp. 33-52.

L’educazione non formale in carcere nel quadro dell’Adult Learning

DEL GOBBO, GIOVANNA
2016

Abstract

Mentre le attività di istruzione e lavoro sono formalmente riconosciute nella loro valenza educativa, l’ambito del non formale viene solitamente ricondotto all’insieme delle attività culturali, ricreative e sportive, senza adeguatamente esplicitarne le potenzialità formative. Non è ritenuto indispensabile il riconoscimento del valore educativo anche se la partecipazione a tali attività è indicata come funzionale alla realizzazione della personalità dei detenuti con possibilità di essere considerata nel quadro del trattamento rieducativo. Porre l’educazione non formale in carcere nella cornice di senso offerta dall’apprendimento in età adulta può consentire di comprenderne meglio le potenzialità e individuarne il possibile impatto sia all’interno del carcere, sia nella fase successiva di reinserimento al temine della condizione detentiva, individuando nei concetti di capability e functioning (Sen: 2000) due possibili chiavi interpretative e progettuali.
2016
978-88-6655925-2
Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti
33
52
Del Gobbo, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3111_9490.1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 153.57 kB
Formato Adobe PDF
153.57 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1045754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact