Il contributo si inserisce nell'ambito della descrizione dell'evoluzione, dei principi e degli istituti del diritto tributario internazionale, materia che sta conoscendo un crescente rilievo sia in ambito accademico che professionale. L'opera si prefigge di offrire un'accurata descrizione dell'ambito applicativo e del concreto funzionamento del diritto tributario internazionale, sia in sé sia nel rapporto con altre branche del diritto tanto domestico (diritto tributario e costituzionale) quanto internazionale (diritto internazionale pubblico e diritto dell'Unione Europea). Nello specifico, il presente capitolo tratta delle fonti del diritto tributario internazionale (norme consuetudinarie e norme pattizie), esaminando le implicazioni fiscali degli accordi sul commercio internazionale e patti regionali, la concertazione tra Stati per la lotta ai c.d. paradisi fiscali, nonché funzioni e scopo delle convenzioni internazionali in materia tributaria e, specificatamente, genesi ed evoluzione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione (sottolineando la centralità del Modello OCSE e il ruolo del Commentario, fornendo altresì alcuni cenni sugli altri modelli di convenzione). Conclusivamente il capitolo si occupa del rapporto tra diritto interno e diritto internazionale.
Le fonti consuetudinarie e pattizie del diritto tributario internazionale / Cordeiro Guerra, Roberto. - STAMPA. - (2016), pp. 115-155.
Le fonti consuetudinarie e pattizie del diritto tributario internazionale
CORDEIRO GUERRA, ROBERTO
2016
Abstract
Il contributo si inserisce nell'ambito della descrizione dell'evoluzione, dei principi e degli istituti del diritto tributario internazionale, materia che sta conoscendo un crescente rilievo sia in ambito accademico che professionale. L'opera si prefigge di offrire un'accurata descrizione dell'ambito applicativo e del concreto funzionamento del diritto tributario internazionale, sia in sé sia nel rapporto con altre branche del diritto tanto domestico (diritto tributario e costituzionale) quanto internazionale (diritto internazionale pubblico e diritto dell'Unione Europea). Nello specifico, il presente capitolo tratta delle fonti del diritto tributario internazionale (norme consuetudinarie e norme pattizie), esaminando le implicazioni fiscali degli accordi sul commercio internazionale e patti regionali, la concertazione tra Stati per la lotta ai c.d. paradisi fiscali, nonché funzioni e scopo delle convenzioni internazionali in materia tributaria e, specificatamente, genesi ed evoluzione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione (sottolineando la centralità del Modello OCSE e il ruolo del Commentario, fornendo altresì alcuni cenni sugli altri modelli di convenzione). Conclusivamente il capitolo si occupa del rapporto tra diritto interno e diritto internazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.