Fra le attività fondamentali dell'economia italiana indubbiamente quella legata all'attività turistica riveste un ruolo fondamentale per l'intero paese. La fruibilità della grande concentrazione di beni storici, artistici, paesaggistici e culturali che caratterizza il nostro paese è legata alle condizioni bioclimatiche medie che insistono nei mesi di maggiore afflusso turistico, e questo può essere valutato quantitativamente grazie alle conoscenze della biometeorologia tramite opportuni indici di benessere, come il PET (Physiological Equivalent Temperature), che permettono di valutare il grado di comfort termico medio percepito a livello individuale. Inoltre la diversificazione dell'offerta turistica offerta dal territorio, specie nell'Italia centrale, garantendo un continuo arrivo di visitatori provenienti da varie parti del mondo, estende la possibilità di analisi a tutte le stagioni. Lo scopo del lavoro è quello di valutare l'impatto delle variazioni bioclimatiche future sulla fruibilità di specifiche attività turistiche. In questo studio, utiizzando dati di simulazione da scenario, sono state sviluppate analisi di tendenza bioblimatica per tre località rappresentative per il turismo fornendo importanti informazioni per le future attività su base stagionale.
Cambiamenti climatici: confort e turismo in Italia centrale / Morabito, M.; Orlandini, S.; Crisci, A.; Maracchi, G.. - STAMPA. - (2007), pp. 801-804.
Cambiamenti climatici: confort e turismo in Italia centrale
ORLANDINI, SIMONE;MARACCHI, GIAMPIERO
2007
Abstract
Fra le attività fondamentali dell'economia italiana indubbiamente quella legata all'attività turistica riveste un ruolo fondamentale per l'intero paese. La fruibilità della grande concentrazione di beni storici, artistici, paesaggistici e culturali che caratterizza il nostro paese è legata alle condizioni bioclimatiche medie che insistono nei mesi di maggiore afflusso turistico, e questo può essere valutato quantitativamente grazie alle conoscenze della biometeorologia tramite opportuni indici di benessere, come il PET (Physiological Equivalent Temperature), che permettono di valutare il grado di comfort termico medio percepito a livello individuale. Inoltre la diversificazione dell'offerta turistica offerta dal territorio, specie nell'Italia centrale, garantendo un continuo arrivo di visitatori provenienti da varie parti del mondo, estende la possibilità di analisi a tutte le stagioni. Lo scopo del lavoro è quello di valutare l'impatto delle variazioni bioclimatiche future sulla fruibilità di specifiche attività turistiche. In questo studio, utiizzando dati di simulazione da scenario, sono state sviluppate analisi di tendenza bioblimatica per tre località rappresentative per il turismo fornendo importanti informazioni per le future attività su base stagionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
300.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
236.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
236.5 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.