L'autore - sviluppando anche alcuni spunti contenuti nell'opera di Luigi Lombardi Vallauri - considera in parte adesivamente, in parte criticamente, le ultime sentenze della Corte costituzionale in tema di procreazione medicalmente assistita, in specie riguardanti diagnosi e selezione preimpianto, proponendo valutazioni più generali relative altresì al bilanciamento tra valore costituzionale dell'embrione e libertà di ricerca scientifica, così problematicamente impostando la questione che, successivamente alla pubblicazione di questo contributo, sarà anch'essa affrontata dalla Corte costituzionale. Oggetto principale di critica, peraltro, sono le scelte del legislatore, la cui conclamata irragionevolezza in parte dipende dallatendenza a far prevalere la "coscienza dei parlamentari" sui diritti dei destinatari delle norme e sulle indicazioni della scienza.
Tra coscienza e scienza. Cronache recenti (e prossime venture) in tema di fecondazione assistita / Vallini, Antonio. - STAMPA. - (2016), pp. 1469-1491.
Tra coscienza e scienza. Cronache recenti (e prossime venture) in tema di fecondazione assistita.
VALLINI, ANTONIO
2016
Abstract
L'autore - sviluppando anche alcuni spunti contenuti nell'opera di Luigi Lombardi Vallauri - considera in parte adesivamente, in parte criticamente, le ultime sentenze della Corte costituzionale in tema di procreazione medicalmente assistita, in specie riguardanti diagnosi e selezione preimpianto, proponendo valutazioni più generali relative altresì al bilanciamento tra valore costituzionale dell'embrione e libertà di ricerca scientifica, così problematicamente impostando la questione che, successivamente alla pubblicazione di questo contributo, sarà anch'essa affrontata dalla Corte costituzionale. Oggetto principale di critica, peraltro, sono le scelte del legislatore, la cui conclamata irragionevolezza in parte dipende dallatendenza a far prevalere la "coscienza dei parlamentari" sui diritti dei destinatari delle norme e sulle indicazioni della scienza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.